Determinare il fascio di coniche φ passanti per i punti O(0,0,0) e B(0,4,0) e simmetriche alla retta di equazione z=x+y=0
Ringrazio anticipatamenti tutti .

dariuccio_1988 ha scritto:Salve a tutti ragazzi , vorrei chiedere se qualcuno può gentilmente aiutarmi a risolvere il seguente problema inerente i fasci di coniche:
Determinare il fascio di coniche φ passanti per i punti O(0,0,0) e B(0,4,0) e simmetriche alla retta di equazione z=x+y=0

dariuccio_1988 ha scritto:no t prego puoi aiutarmi?

franced ha scritto:dariuccio_1988 ha scritto:no t prego puoi aiutarmi?
Mi devi dire che cosa non capisci.
PS: togli HELP dal titolo!!!

dariuccio_1988 ha scritto:franced ha scritto:dariuccio_1988 ha scritto:no t prego puoi aiutarmi?
Ti spiego , se i due punti per cui passa la retta simmetrica fossero stati entrambi appartenenti alla retta simmetrica sapevo come procedere (basterebbe trovare le rette passanti per i due punti ortogonali alla retta simmetrica e poi applicare la formula per i fasci passanti per i due punti e le due rette ad essi tangenti) ma siccome il punto B non appartiene alla retta non so cosa fare .

franced ha scritto:dariuccio_1988 ha scritto:franced ha scritto:dariuccio_1988 ha scritto:no t prego puoi aiutarmi?
Ti spiego , se i due punti per cui passa la retta simmetrica fossero stati entrambi appartenenti alla retta simmetrica sapevo come procedere (basterebbe trovare le rette passanti per i due punti ortogonali alla retta simmetrica e poi applicare la formula per i fasci passanti per i due punti e le due rette ad essi tangenti) ma siccome il punto B non appartiene alla retta non so cosa fare .
Te l'ho scritto: devi calcolare le coordinate del punto \( \displaystyle {B}' \) simmetrico di \( \displaystyle {B} \) rispetto a \( \displaystyle {r} \).

franced ha scritto:Guarda è davvero semplice. Fai un disegno: è immediato!

Torna a Geometria e algebra lineare
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti