Ciao a tutti.
Ho riscontrato alcune difficoltà nella risoluzione di un problema del mio libro di fisica meccanica, riguardante il moto di caduta libera.
Problema: per provare una palla da tennis la si lascia cadere da un'altezza di 4 metri dal pavimento. Rimbalza fino all'altezza di 2 metri. Se è stata in contatto col suolo per 12 microsecondi, qual è stata la sua accelerazione media durante il contatto?
Come prima cosa, io ho calcolato la velocità della palla al momento dell'impatto col suolo, usando la formula: v^2 = v0^2 + 2a(x - x0).
Ponendo v0 = 0 [m/s], a = 9,81 [m/s^2] e x - x0 = 4 [m], allora: v = 8,86 m/s. Ho pensato, poi, di considerare questa velocità come velocità iniziale v0 e
v = 0 [m/s], cioè quando la palla si ferma a contatto col suolo, con t = 0,012 [s], quindi l'accelerazione impressa dal suolo, si potrebbe trovare con la formula: a = (v - v0) / t, cioè a = 738 [m/s^2]....
Il risultato che fornisce il libro è: 1260 [m/s^2]... Cosa devo fare? Perché nel problema indica che la pallina rimbalza fino a 2 metri, anche se apparentemente questo dato non serve per calcolare l'accelerazione al suolo?
Ringrazio anticipatamente per il vostro eventuale aiuto.