Problema sui gruppi dell'Herstein.

Messaggioda francicko » 29/03/2011, 13:54

Se $G$ ha ordine $pq^2$, con $p$ e $q$, primi e $p!=q$, dimostrare che un $p-Sylow$ o un $q-Sylow$ é normale in $G$.
Senza perdita di generalità si possono a mio avviso analizzare i seguenti possibili casi:

1) $p>q$ , $p>q^2$.

2) $p<q$, $p<q^2$.

3) $p>q$, $p<q^2$.

Nel caso 1), abbiamo per il primo teorema di $Sylow$ almeno un $p-Sylow$, per il terzo teorema di $Sylow$ il numero $c_p$ di $p-Sylow$ distinti in $G$ é congruente ad $1$ modulo $p$ ed $c_p$ divide $|G|$. Pertanto l'unica relazione possibile per $c_p$ è la seguente:
$c_p=1+kp=1$, con $k=0$. Quindi avremo un unico $p-Sylow$, pertanto risulterà essere normale in $G$.
Nel caso 2) facendo un ragionamento del tutto analogo al precedente si giunge alla conclusione dell'esistenza di un unico $q-Sylow$, pertanto normale in $G$.In questi casi la tesi è provata.
Il caso 3) si presenta un pò più complesso in quanto possono presentarsi valide le seguenti relazioni:
$c_p=1+kp=1$ con $k=0$, ed $c_p=1+kp=q^2$ con $k$ intero, $c_q=1+kq=1$ con $k=0$ e $c_q=1+kq=p$, con $k$ intero;
Quindi si può presentare valida la seguente condizione:

(i) $c_p=1+kp=q^2$ ed $c_q=1+kq=p$;

In questo caso proseguo con il seguente ragionamento:
dato che gruppi ciclici distinti di ordine $p$, hanno come intersezione l'elemento neutro, ed essendo i $p-Sylow$ in numero di $q^2$,essi avranno in tutto $1+(p-1)q^2$ elementi distinti. Un $q-Sylow$ ha ordine $q^2$, poichè l'intersezione di un $q-Sylow$ e di un $p-Sylow$ può essere solo l'elemento neutro, gli elementi distinti nei $p-Sylow$ e nell'unico $q-Sylow$ sono $1+(p-1)q^2+(q^2-1)=pq^2$, ed essendo $|G|=p^2$, non può esserci alcun altro $q-Sylow$ distinto, tale condizione non può sussistere e quindi essendo che in tutte le altre situazioni si ha la validità della condizione $c_p=1+kp=1$ e/o $c_q=1+kq=1$, concludo che necessariamente un gruppo $G$ di ordine $pq^2$ possiede un $p-Sylow$ o un $q-Sylow$ normale in $G$.
In più si potrebbe asserire che nel caso in cui sussiste la condizione $c_p=1+kp=1$ e $c_q=1+kq=1$, si avrebbe un gruppo abeliano, infatti avremmo sia un $p-Sylow$ ed un $q-Sylow$ normali ed unici in$G$, che hanno come intersezione solamente l'elemento neutro essendo $p$ e $q$ primi con $p!=q$, in definitiva $G$ risulterebbe il prodotto cartesiano di tali sottogruppi.
Spero proprio di non aver scritto delle cavolate, in tal caso mi scuso, molto probabile in quanto è da poco che ho familiarizzato con i teoremi di $Sylow$. Comunque resto in attesa di una risposta;Grazie!
Ultima modifica di francicko il 04/04/2011, 20:41, modificato 4 volte in totale.
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 118 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Messaggioda francicko » 31/03/2011, 13:58

Sempre che ci sia qualcuno disposto a fare un commento sull'esposto, resto in attesa; Grazie.
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 120 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Messaggioda francicko » 03/04/2011, 11:20

Ripropongo all'attenzione l'esercizio sui teoremi di Sylow,su proposto, nella speranza che qualcuno intervenga; Grazie
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 121 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Messaggioda j18eos » 03/04/2011, 11:52

Nel caso (1) hai scritto male \( \displaystyle k=1 \) , in quanto deve essere \( \displaystyle k=0 \) e \( \displaystyle p>q^2>q \) .

Non mi dire nulla, ma ora non riesco a controllarti il caso (3). :rolleyes:
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2178 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Messaggioda francicko » 03/04/2011, 16:53

xj18eos. Giusto si é trattato di un errore di digitazione , ho provveduto alla correzione!
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 122 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Messaggioda Martino » 04/04/2011, 19:10

Sì è tutto giusto.

Andrebbe specificato che se i sottogruppi di Sylow sono entrambi normali allora il gruppo è abeliano perché i suoi sottogruppi di Sylow sono abeliani (avendo ordine un primo o il quadrato di un primo) e lui è il loro prodotto diretto interno.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4100 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda francicko » 04/04/2011, 20:39

x Martino.
Grazie!
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 123 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Problema sui gruppi dell'Herstein.

Messaggioda Simonixx » 24/10/2011, 18:54

Allora, ho letto questo topic e vorrei una mano per capire come mai se, come Martino dice, un gruppo ha p-sylow normali abeliani allora è abeliano...

Per esempio sia $|G| = 45$, che inoltre rientra questo topic poichè $45 = 3^2 * 5$ dove 3,5 sono primi. Quindi i suoi p-sylow sono normali, inoltre abeliani.

Ora so che se $G = Z_45$ a meno di isomorfismi è sicuramente abeliano.

Dunque potrei dimostrare per questo esercizio in 2 modi: uno più generico se riesco a dimostrare il fatto di prima e quindi a dire che un gruppo del genere è abeliano o riuscendo a classificare questo gruppo. Mi date una mano per entrambi i punti?
Simonixx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 72 di 274
Iscritto il: 16/11/2010, 21:27


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite