problema sul ph!!!

Messaggioda germano88 » 05/07/2010, 17:26

Ciao a tutti , chi mi può aiutare per risolvere questo esercizio?
Ho 50 litri di una soluzione di idrossido di bario con PH=9.0.
Come faccio a calcolare i grammi di acido cloridrico da aggiungere alla soluzione per portare il PH della soluzione a 7.0??
Devo calcolare la molarità della soluzione ?
grazie a tutti in anticipo.!!!
germano88
Starting Member
Starting Member

Messaggioda mirko999 » 09/07/2010, 15:55

ciao!!
Diciamo che il problema è un problema di titolazione; in altre parole, il problema ti chiede quante moli di \( \displaystyle {B}{a}{\left({O}{H}\right)}_{{2}} \) ci sono nella soluzione, per poi ottenere i grammi di HCl richiesti.
Infatti, se ci pensi, al pH 7 corrisponde il punto di equivalenza della titolazione della soluzione di base con la soluzione di acido; questo è vero solo perchè la base è una base forte, altrimenti il pH del punto di equivalenza sarebbe stato inferiore a 7, causa idrolisi del sale formatosi.
Quindi, quello che devi fare è calcolarti le moli di idrossido di bario, conoscendo il suo volume e la molarità; per calcolare la molarità della base parti dall'informazione del pH (o pOH in maniera complementare) e i rapporti stechiometrici fra OH- e la base. Ti ricavi quindi la molarità di quest ultimo e le moli; ottenute le moli, queste saranno (per quello detto sopra) le stesse dell'acido e quindi calcoli i grammi che ti servono!
ok?
"Non preoccuparti delle difficoltà che incontri in matematica, ti posso assicurare che le mie sono ancora più grosse." Albert Einstein
mirko999
Junior Member
Junior Member

Messaggioda germano88 » 15/07/2010, 00:08

ok capito grazie 1000...!!!
germano88
Starting Member
Starting Member

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali