problemi, quesiti e curiosità sul gioco del biliardo.

Messaggioda Gal » 12/03/2010, 19:38

Ciao a tutti - sono un nuovo forumista, appassionato di biliardo - oggi il biliardo non è più fumo ed alcol, ma è matematica (geometrìa ?) e fisica, materie delle quali purtroppo sono digiuno - mi rivolgo pertanto a Voi colleghi forumisti, con la speranza di ricevere aiuto e potermi sdebitare con suggerimenti per il biliardo, a chi possono interessare.
Il mio primo problema è questo: ho una retta che attraversa diagonalmente il biliardo - da un punto, ad una certa distanza, deve passare un'altra retta parallela alla prima.
Vorrei stabilire su quali punti delle sponde del biliardo cade la seconda retta. Resto a disposizione per fornire ulteriori dati, se utili, attendo riscontri e Vi ringrazio e saluto in tutta cordialità.javascript:emoticon(':-D')

Gal

p.s. si possono inserire disegni ? come si fa ?
Gal
Starting Member
Starting Member

Messaggioda al_berto » 12/03/2010, 20:55

Formano un trapezio?
Salus et Pecunia.

Sono contro l'invecchiamento.
Non lo raccomando a nessuno.
Woody Allen ( e pure io)
al_berto
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Gal » 12/03/2010, 20:59

Ringrazio della domanda, ma non lo so stabilire (ignorantemente e solo a intuito penso di si !).
Posso fare un disegno ? Come si fa ?
Gal
Starting Member
Starting Member

Messaggioda al_berto » 12/03/2010, 23:31

Se parliamo di un biliardo, allora si conoscono le misure dei lati e quindi è facile trovare la misura della diagonale (base maggiore). Un dato sicuramente mancante è la misura della distanza fra loro delle due rette parallele ( che incontrando i lati diventano segmenti). Si dovrebbe conoscere anche la misura della base minore (parallela alla diagonale).
Che tipo di biliardo è?
Salus et Pecunia.

Woody Allen ( e pure io)
al_berto
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Gal » 13/03/2010, 11:26

biliardo internazionale - piano di gioco cm.284 x 142

Aprendo il link sotto, dovrebbe apparire una foto (non si tenga conto delle linee già inserite) :

http://cuetable.com/C/?@04BaIg4DNYh4ERh ... 2aeoh4abgD
Gal
Starting Member
Starting Member

Messaggioda giacor86 » 13/03/2010, 13:31

Il problema non dovrebbe essere difficilissimo. Tieni conto che (senza effetti) la palla esegue una riflessione speculare contro lo sponde. Ossia l'angolo che la traiettoria forma con la sponda prima dell'urto è uguale a quello dopo l'urto. Grazie a questa semplice regola si dimostra una cosa che credo che i biliardisti hanno ben familiare. Se si tira facendo fare la doppia sponda contro un angolo, la palla torna indietro parallela a come è stata tirata. Per rispondere alla domanda "dove ritorna", beh bisogna sapere l'angolo d'incidenza alla prima sponda e la distanza dalla seconda sponda. Comunque se non sbaglio i puntini bianchi sul bordo del tavolo servono proprio come punto di riferimento per poter sfruttare senza dover fare chissà quali conti, questa proprietà della doppia sponda senza effetto.
giacor86
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Gal » 13/03/2010, 14:23

Ringrazio al_berto e giacor86 dei riscontri, anche se per il momento non chiariscono il mio quesito.

Mi permetto anche di sollecitare agli amministratori di introdurre la funzione di poter fare disegni, indispensabili per quesiti di geometrìa, ecc.

Riporto qui di seguito il mio quesito iniziale, pregando di non divagare : ho una retta che attraversa diagonalmente il biliardo - da un punto, ad una certa distanza, deve passare un' altra retta parallela alla prima.
Vorrei stabilire su quali punti delle sponde del biliardo cade geometricamente la seconda retta.

In attesa di riscontri anticipatamente ringrazio, augurando buon week end a tutti i forumisti.
Gal
Starting Member
Starting Member

Messaggioda al_berto » 13/03/2010, 14:36

Immagine

Io ho capito così come da disegno.
I segmenti da trovare dovrebbero essere \( \displaystyle {A}{M} \) e \( \displaystyle {C}{N} \)
L'angolo \( \displaystyle {C}{A}{D} \) è 63°
Se è così, occorre sapere la distanza HM o KN
Purtroppo non ne capisco molto di biliardo :D
Salus et Pecunia.

Woody Allen ( e pure io)
al_berto
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Gal » 13/03/2010, 15:07

Ci stiamo avvicinando. :)

Siccome domani capita da me mio figlio Antonio, spero che sappia inserire un disegno a migliore chiarificazione problema.

Buona domenica !
Gal
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Gal » 13/03/2010, 20:03

Sono riuscito a mettere il disegno !!! Spero che si possa vedere . :D :D :D
Immagine

Descrizione : batte la bianca sulla gialla di una sponda (dalla lunga)

- si immagina una retta che unisce la bianca( battente) e la gialla (avversaria da battere)
- si proietta una verticalizzazione della gialla sulla spunda lunga
- si unisce il punto trovato sulla lunga con il centro della retta che unisce le due bilie
- si immagina la parallela (rossa), a quest' ultima retta
- il punto dove cade detta parallela sulla sponda lunga(nel caso il 4° diamante) è il punto di battuta.

Ed ecco la domanda :

piuttosto che identificare il punto di battuta con una parallelizzazione visiva non semplice e suscettibile di errore, si può stabilire il punto di battuta (nel caso il 4° diamante) con un rapido calcolo ?

Il calcolo è estendibile a tutte le posizioni ipotizzabili per questo tiro ?
Ultima modifica di Gal il 14/03/2010, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Gal
Starting Member
Starting Member

Prossimo

Torna a Giochi matematici