Programma che ti faccia scrivere le formule ovunque

Messaggioda GB96 » 16/02/2010, 19:22

Salve a tutti,
vorrei sapere se esiste un programma che ti faccia scrivere le formule matematiche come ASCIIMathML.
Con ASCIIMathML puoi sriverle solo in internet mentre a me serviva un programma che te le fa scrivere ovunque.
Grazie a tutti in anticipo.
The scar had not pained Harry for nineteen years. All was well. (Harry Potter and the Deathly Hallows)
All'inizio e alla fine abbiamo il mistero. Potremmo dire che abbiamo il disegno di Dio. A questo mistero la matematica ci avvicina, senza penetrarlo. (Ennio de Giorgi)
GB96
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Sergio » 16/02/2010, 20:47

"Ovunque" vuol dire anche in un documento che scrivi per poi stamparlo su carta, o magari per creare un PDF?
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX.html
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... http://www.matematicamente.it/forum/post236293.html#236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda GB96 » 14/03/2010, 18:41

Grazie Sergio, ho istallato MiKTex con l'editor TexNicCenter, ho fatto un test di prova, ho scritto il seguente testo:

\documentclass[a4paper]{article}
\usepackage[latin1]{inputenc}
\usepackage[italian]{babel}
\usepackage[T1]{fontenc}
\begin{document}
Ecco il mio primo documento con \LaTex.
\end{document}

quando ho dato "Build" mi è venuto fuori il seguente messaggio:

This is pdfTeX, Version 3.1415926-1.40.10 (MiKTeX 2.8)
initexmf.exe: No formats.ini exists.
I can't find the default format file!
I couldn't open file name 'F:\LaTex\primo.aux'
Couldn't findimput index file 'F:\LaTex\primo nor F:\LaTex\primo.idx
Usage: C:\Programmi\MiKTeX 2.8\miktex\bin\makeindex.exe [-ilqrcgLT] [-s sty] [-o ind] [-t log] [-p num] [idx0 idx1 ...]
LaTeX-result: 0 Error(s), 0 Warnings, 0 Bad Box(es), 0 Page(s)

non capisco dove ho sbagliato.
Qualcuno mi potrebbe spiegare in parole povere perché non mi trasforma il file?

Grazie in anticipo.
The scar had not pained Harry for nineteen years. All was well. (Harry Potter and the Deathly Hallows)
All'inizio e alla fine abbiamo il mistero. Potremmo dire che abbiamo il disegno di Dio. A questo mistero la matematica ci avvicina, senza penetrarlo. (Ennio de Giorgi)
GB96
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Sergio » 14/03/2010, 18:49

Uso Linux quindi non so che dirti di MikTeX.
Comunque credo ti sarebbe utile cercare "initexmf.exe: No formats.ini exists" su Google. Ad esempio, ho trovato questo:
http://www.latex-community.org/forum/viewtopic.php?f=31&t=4924
dove la soluzione è: "I re-installed MikTeX and selected a complete rather than a basic package. It is working now".
Se non fa al caso tuo, potresti trovare la risposta in qualche altra pagina.
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... http://www.matematicamente.it/forum/post236293.html#236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda GB96 » 14/03/2010, 19:51

Grazie sto provando a reistallarlo.
Speriamo di riuscirci...
GB96
Junior Member
Junior Member

Messaggioda GB96 » 25/03/2010, 15:13

Bene, ora è tutto ok però vorrei spapere se c'è un modo per scrivere la pronuncia come nei dizionari.
Grazie
GB96
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Sergio » 25/03/2010, 19:54

Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda GB96 » 30/03/2010, 15:24

Grazie era proprio quello che cercavo
GB96
Junior Member
Junior Member

Torna a Questioni tecniche del Forum