Nella mia prima Liceo delle scienze umane ho una studentessa ucraina che è arrivata in Italia da 3 mesi. Parla pochissimo italiano e ha difficoltà anche a leggere le consegne degli esercizi. Nel compito ha svolto solo le espressioni, ma non ha affrontato nè gli esercizi su mcm e MCD, né quelli sul calcolo delle percentuali e neppure quello in cui doveva mettere in ordine crescente alcuni numeri relativi. Sono sicura che ha le capacità per svolgere gli esercizi, ma non è in grado di leggere le consegne.
Oggi abbiamo fatto un Consiglio di classe e mi è stato detto di preparare un piano personalizzato, non so da dove cominciare. Vorrei portarla al pari degli altri perché le capacità e la buona volontà ci sono tutti.
Qualcuno ha qualche idea o del materiale utile? O ha esperienza in merito e mi può dare dei consigli?
Mi sono resa conto che se invece di scrivere: metti in ordine crescente i seguenti numeri, avessi disegnato l'asse delle ascisse e avessi messo sull'asse un paio di numeri lei avrebbe capito che doveva posizionare gli altri nel posto giusto.
Sono un po' depressa perché non riesco a comunicare con lei.