Propagazione degli errori

Messaggioda Ahi » 12/08/2011, 04:48

Ciao a tutti,

illustro brevemente il mio problema. Ho iniziato a studiare l'esame di Metodi Numerici in Elettromagnetismo (in pratica Calcolo Numerico o se preferite Analisi Numerica) e già dalla prima lezione ho delle difficoltà. O meglio non capisco dove il professore ha preso certi argomenti. Spero potrete consigliare un buon testo.
Nella prima lezione si parla della Teoria degli Errori, quindi errore relativo, assoluto, ed ad un certo punto trovo scritto:

"...questi errori nei conti sull'elaboratore si propagano, vediamo la propagazione deli errori:

- somma

dobbiamo fare \( \displaystyle {\sum_{{{i}={1}}}^{{n}}}{x}_{{i}} \) dove supponiamo \( \displaystyle {\left|{x}_{{i}}-{\overline{{{x}_{{i}}}}}\right|}\le\Delta_{{i}} \) conosciamo gli errori assoluti per ogni \( \displaystyle {x}_{{i}} \)

da cui

\( \displaystyle {\left|{x}-{\overline{{{x}}}}\right|}\le\Delta_{{i}} \)

l'errore assoluto limite è la somma degli errori assoluti limite.
Se tutte le grandezze presenti nella sommatoria sono positiveanche l'errore relativo limite:

dato \( \displaystyle {\sum_{{{i}={1}}}^{{n}}}{x}_{{i}} \) con \( \displaystyle {x}_{{i}}\Rightarrow{0} \) per cui

\( \displaystyle \delta_{{x}}\le\max\delta_{{i}} \) con \( \displaystyle \delta_{{i}}\le\frac{{\left|{x}-{b}{r}{\left({x}_{{i}}\right)}\right|}}{{\overline{{{x}_{{i}}}}}} \)"

Ho visto sul Comincioli ma la propagazione degli errori nella sommatoria, nel prodotto e nell'elevazione a potenze non è fatta così. Dove potrei vedere?

Grazie.
Ahi ahi ahi lo studio...:)
Ahi
Average Member
Average Member

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa