Messaggioda Benny » 11/03/2010, 22:10

Il sottotitolo della sezione afferma: "Si parla di epistemologia, di storia della matematica e della scienza in generale."

Questo abilita più topics di quanti il titolo non faccia. Si può discutere su un titolo più adatto.
Mi è parso di capire che la maggior parte delle discussioni trattasse di metamatematica o religione o filosofie personali. Si tratta poi di 60 topics circa.
Non sarebbe quindi insensato il passaggio a Generale, che è una sessione molto più in vista e garantirebbe maggiore vivacità anche a queste discussoni.
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Benny
Senior Member
Senior Member

Preghiera

Messaggioda Sergio » 16/03/2010, 19:48

Benny ha scritto:Il sottotitolo della sezione afferma: "Si parla di epistemologia, di storia della matematica e della scienza in generale."
Questo abilita più topics di quanti il titolo non faccia. Si può discutere su un titolo più adatto.

Una questione di titolo?
Per favore, ditemi cosa ci fa in un forum di matematica un messaggio come questo:
http://www.matematicamente.it/forum/post387120.html#387120
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... http://www.matematicamente.it/forum/post236293.html#236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda dzcosimo » 19/03/2010, 08:46

sono d'accordo con sergio...
con un'unica obiezione- la quale però è da verificarsi-
per quanto ne so google ha a disposizione su un database tutti gli accessi a siti vari[attraverso google ovviamente] per ogni utente ed in base a tali dati opera una scelta fra i vari siti ordinandoli da quello che tratta cose che bazzichi più spesso a decrescere.
dunque, se questo fosse vero[e credo lo sia poichè spesso io faccio affidamento su questo ad esempio per trovare la pagina personale di un mio docente inserendo il nome soltanto e non temendo il problema omonimie], una ricerca su "filosofia della scienza" da parte di noi utenti è ovvio che restituisca fra le prime pagine questo forum.
In ogni caso, detto questo, io proporrei di ricercare due persone con competenze piuttosto generiche[scusate il termine appunto generico ma da un povero ingegnere non potete aspettarvi troppo :-)] le quali si prendano il compito non di moderare bensì di tentare di rispondere in modo corretto e formale alle domande anche più stupide e ,se non ne hanno le competenze, chiedere di rispondere ad utenti che ne abbiano.
Ad esempio, a me potrebbe sorgere il dubbio se questa storia dei viaggi del tempo sia possibile[ricordo nuovamente che sono un ingegnere e dunque la mia incompetenza in fisica moderna è assoluta], o meglio se sia scientificamente dimostrabile una risposta affermativa o positiva, o se dunque questa questione possa appartenere al dominio della scienza o magari di altre parti del pensiero come la logica filosofica[si prenda quello che dico con le molle, sono solo esempi]
in tal caso mi piacerebbe che qualcuno di competente mi rispondesse, in modo il più chiaro possibile, ma non per questo approssimativo magari linkandomi delle pagine sull'argomento
dzcosimo
Average Member
Average Member

Messaggioda Sergio » 19/03/2010, 15:27

dzcosimo ha scritto:Ad esempio, a me potrebbe sorgere il dubbio se questa storia dei viaggi del tempo sia possibile[ricordo nuovamente che sono un ingegnere e dunque la mia incompetenza in fisica moderna è assoluta]

Vedi che ti sei risposto da solo?
Se vuoi sapere se i viaggi nel tempo sono possibili, è in "Fisica e meccanica razionale" che devi porre la domanda, non in "Filosofia della scienza".
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... http://www.matematicamente.it/forum/post236293.html#236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda dzcosimo » 19/03/2010, 16:49

non voglio dire questo voglio semplicemente dire:
sono d'accordo sul fatto che questa mia imperizia sia da colmare se ho un serio interessa nella materia...
sono poi d'accordo sul fatto che chiamare quella sezione filosofia della scienza sia SBAGLIATO
penso però al fatto che potrebbe essere utile avere a disposizione una sezione dove poter fare domande generiche, dover poter porre delle richieste a curiosità o a dubbi. Non trovo infatti stupido chiedere cosa vuol dire definire matematica scienza esatta, trovo stupido affermare cose senza alcuna perizia come viene fatto in quel post.
nel mio post a cui vedo hai risposto in filosofia della scienza cerco proprio di affrontare questo problema... cosa ricercano gli utenti di quello spazio?
sicuramente non si tratta di filosofia della scienza perchè non parlano di questo ma potrebbero ricercare qualcos'altro.
dunque la questione da porsi a questo punto secondo me è:
è possibile incanalare questa necessità in qualcosa di positivo interessante e non stupido(soluzione->rinominare la sezione in modo che rappresenti meglio tali esigenze) oppure a tutti questi utenti interessa solo un parlare vano attraverso il quale mettere in evidenza la loro incredibile intelligenza- e attraverso il quele mettono in luce la loro immensa ignoranza-(soluzione->eliminare la sezione ed amen)
dzcosimo
Average Member
Average Member

Messaggioda Sergio » 19/03/2010, 16:55

Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda dzcosimo » 23/03/2010, 16:53

ok mi hai convinto appoggio la tua mozione XD
dzcosimo
Average Member
Average Member

Messaggioda Sergio » 23/03/2010, 20:12

Se intendo bene (non si sa mai) un utente ha chiesto di spostare il seguente topic:
http://www.matematicamente.it/forum/il-matematico-ascetico-t54151.html
nella sezione "Generale".
Qualche amministratore potrebbe farlo?
Grazie.
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Camillo » 23/03/2010, 20:32

Fatto .
Camillo
Camillo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sergio » 23/03/2010, 20:34

Grazie.
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni tecniche del Forum