Proposta chiusura "Filosofia della scienza"

Messaggioda Sergio » 09/03/2010, 22:49

Personalmente non ne posso più, ma il problema non credo sia solo mio: i messaggi inseriti nel forum emergono facilmente nelle ricerche su Google e ne costituiscono, quindi, la "vetrina".
La sezione "Filosofia della scienza" potrebbe essere, in teoria, molto interessante. Alcuni esempi:
a) dal positivismo logico al falsificazionismo di Popper, ai paradigmi di Kuhn, ai programmi di ricerca di Lakatos, all'anarchismo di Feyerabend;
b) valutazione dei risultati di un esperimento e relative controversie, dal convenzionalismo di Poincaré al contributo di Ronald Fisher;
c) il passaggio dall'analogia meccanica all'analogia matematica nella modellizzazione;
ecc.
E invece si discute di assurdità che denotano solo grande ignoranza e grande confusione mentale, in un modo che definire "dilettantesco" sarebbe generoso.
Una sezione così non serve a nulla e forse nuoce anche all'immagine del forum.
Da altro punto di vista, gli argomenti discussi hanno talmente poco a che vedere con la filosofia della scienza che potrebbero tranquillamente stare in "Generale".
Propongo quindi la chiusura di "Filosofia della scienza".
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... http://www.matematicamente.it/forum/post236293.html#236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda nato_pigro » 10/03/2010, 13:33

Sono d'accordo che alcuni vedano in questa sezione il luogo in cui parlare in libertà dei loro voli pindarici e posso capirti se ti da fastidio, però non trovo che questo possa danneggare l'immagine del forum.

Chiunque può aprire un topic e affermare qualunque scemenza voglia in ogni sezione e questo risulta da una ricerca su google. Se io apro un topic in "università" e dico "guardate che \( \displaystyle {1}+{2}={4} \)" questo nuoce all'immagine del forum? non credo, il danno può derivare da una mancata "cazziata" della suddetta scemenza :D

Se i cerco su google qualcosa e vengo indirizzato a un topic di un forum, l'idea che mi faccio del forum non dipende dal tipo di domande che fanno ma dal tipo di risposte che ricevono.

Qualche buona discussione è stata fatta in questa sezione, sarebbe un peccato perderla, dato che secondo me non fa danni.
Il principio di conservazione dell'energia per un pigro ha un altro significato.
nato_pigro
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Sergio » 10/03/2010, 21:49

nato_pigro ha scritto:Qualche buona discussione è stata fatta in questa sezione, sarebbe un peccato perderla, dato che secondo me non fa danni.

"Buona" in che senso?
Nel senso che può essere interessante discutere sui viaggi nel tempo?
Nel senso che può essere interessante discutere dell'esattezza della matematica? Oppure della "purezza" della matematica pura?
O magari della compatibilità tra scienza e religione, tante volta discussa in una sezione "Generale" che appare decisamente più pertinente?
Oppurre della "bellezza" dell'esistenza di qualche dio?
Ma cosa c'entra questo con la filosofia della scienza?
E che senso ha parlare di onde elettro-gravitazionali in "Filosofia della scienza" invece che in "Fisica"? Si ha forse paura delle pernacchie che arriverebbero dai fisici? Si intende forse approfittare di un immondezzaio non moderato in cui si possono sparare le boiate più assurde?

Se si vuole mantenere la sezione, che almeno venga ridenominata "Pensieri in libertà", non "Filosofia della scienza" (che è una cosa seria).

Prova a pensare a uno che, cercando "Filosofia della scienza" su Google, arrivasse qui. Che impressione ne trarrebbe?
Non riesco minimamente a ipotizzare un'impressione positiva.
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... http://www.matematicamente.it/forum/post236293.html#236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda nato_pigro » 10/03/2010, 22:32

non so...

io comunque cercando "filosofia della scienza" non ci ho trovati fino alla 5 pagina, e statisticamente non si va oltre la terza ^^

credo che il problema ci sia, ma che non sia del forum, il problema è tuo e in parte anche mio. Però ad un certo punto se provo fastidio nel leggere qualcosa o non la leggo o gli rispondo quello che si merita.
prendi questa http://www.matematicamente.it/forum/la- ... 53613.html, è iniziata male ma non è detto che non ne possa nascere un buono spunto
oppure questa http://www.matematicamente.it/forum/dia ... 80-30.html sembra che si sia conclusa perchè ad un certo punto abbiamo opposto qualche obiezione sensata e che è stata colta come tale.
o questa http://www.matematicamente.it/forum/sen ... 58-10.html, io l'ho buttata lì, magari è priva di senso ma non è detto che non portasse a parlare di metodo scientifico e dell'importanza dell'evoluzione storica della scienza (poi è degenerata ma vabbè capita).

Effettivamente noto solo ora che non c'è un moderato per quella sezione, ma a cosa servirebbe? avrebbe il compito di chiudere una sezione che lui non giudica adeguata alla sezione? Mi sembra un po' drastica...
Il principio di conservazione dell'energia per un pigro ha un altro significato.
nato_pigro
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Sergio » 10/03/2010, 22:48

nato_pigro ha scritto:prendi questa http://www.matematicamente.it/forum/la- ... 53613.html, è iniziata male ma non è detto che non ne possa nascere un buono spunto

Un buono spunto per cosa? Per una discussione "interessante" che ben poco ha a che vedere con la filosofia della scienza? Per una discussione che, se trovasse un risvolto serio, diventerebbe una discussione sulla storia della matematica?

nato_pigro ha scritto:oppure questa http://www.matematicamente.it/forum/dia ... 80-30.html sembra che si sia conclusa perchè ad un certo punto abbiamo opposto qualche obiezione sensata e che è stata colta come tale.

Colta come tale? Da chi? Da chi rimane in silenzio e nel frattempo si interroga sui viaggi nel tempo?
E ancora, cosa c'entra le religione con la filosofia della scienza? Non è in "Generale" che si usava discutere di queste cose?

nato_pigro ha scritto:o questa http://www.matematicamente.it/forum/sen ... 58-10.html, io l'ho buttata lì, magari è priva di senso ma non è detto che non portasse a parlare di metodo scientifico e dell'importanza dell'evoluzione storica della scienza (poi è degenerata ma vabbè capita).

"la tua è una domanda più da chiaroveggenti che non da scienziati" aveva annotato Gugo. Era quindi scontato che degenerasse.

nato_pigro ha scritto:Effettivamente noto solo ora che non c'è un moderato per quella sezione, ma a cosa servirebbe?

A nulla. Semplicemente non ci sono persone seriamente interessate a discutere in modo serio di filosofia della scienza.
Prenderne atto mi sembrerebbe saggio.
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Sergio » 11/03/2010, 12:07

nato_pigro ha scritto:io comunque cercando "filosofia della scienza" non ci ho trovati fino alla 5 pagina, e statisticamente non si va oltre la terza ^^

Se cerchi "matematico puro" la pagina del forum è la prima.
Se cerchi "fisici dio" la pagina del forum è la prima.
Se cerchi "matematica scienza esatta" la pagina del forum è la settima.
Se cerchi "compatibilità scienza religione" la pagina del forum è la prima.
Se cerchi "regole della natura" la pagina del forum è la sesta.
Se cerchi "onde elettro-gravitazionali" la pagina del forum è la prima (ovviamente: solo qui si presentano "teorie" simili...).
Se cerchi "assiomatizzazione scienza" la pagina del forum è la prima (carino il commento di mircoFN: "Mamma mia!!!", tanto saggio quanto ignorato il suo consiglio di leggere qualcosa di serio prima di abbandonarsi a quelle chiacchiere in libertà che caratterizzano da sempre la sezione).
Il tutto alle ore 12 dell'11 marzo 2010.

Mi fermo qui, ma temo che potrei continuare.
Il motivo di tanti primati nelle ricerche su Google mi pare evidente: solo qui, solo nella sezione "Filosofia della scienza" di questo forum, c'è tanta abbondanza di boiate a ruota libera.
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Rggb » 11/03/2010, 16:51

Il motivo di tanti primati nelle ricerche su Google mi pare evidente: solo qui, solo nella sezione "Filosofia della scienza" di questo forum, c'è tanta abbondanza di XX a XX XX.

[Mi sono autocensurato altrimenti cercando da zio Gugl' esisterà correlazione di chiavi di ricerca fra Filosofia, Scienza e XX a XX :-D]

E' vero che metterle in un forum con argomento "Filosofia della Scienza" squalifica il forum. Ed è altrettanto vero che non puoi creare una sezione "Discussioni BARL", che lo squalificherebbe di più. Ma perché chiudere? Un bel moderatore, ogni due-per-tre, sposta tutti gli argomenti in "Generale" (o altra sezione, o direttamente in /dev/toilet, fate vobis). C'è carenza di moderatori?
Rggb
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Sergio » 11/03/2010, 19:29

Rggb ha scritto:Ma perché chiudere? Un bel moderatore, ogni due-per-tre, sposta tutti gli argomenti in "Generale" (o altra sezione, o direttamente in /dev/toilet, fate vobis).

Semplice: non resterebbe nulla.
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda salemgold » 11/03/2010, 19:38

Scusate, ma di solito quando si sbaglia sezione c'è un moderatore che sposta il messaggio in una sezione più pertinente.
Proporrei allora di fare lo stesso sul forum di Filosofia della scienza, banale no?

Sergio, non è vero che non resterebbe nulla, potresti postare 2 o 3 questioni inerenti al forum, in modo da mettere il forum sulla retta via :P

Ancor meglio sarebbe aprire un forum dal titolo "Non è filosofia della scienza"... :evil:
salemgold
New Member
New Member

Messaggioda Sergio » 11/03/2010, 21:13

salemgold ha scritto:Sergio, non è vero che non resterebbe nulla, potresti postare 2 o 3 questioni inerenti al forum, in modo da mettere il forum sulla retta via

Già provato. Non ha funzionato.
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Prossimo

Torna a Questioni tecniche del Forum