pseudo-grafico

Messaggioda Eve » 30/11/2006, 13:19

ho la seguente funzione

\( \displaystyle {y}={\log{{\left({\left|\frac{{{x}+{2}}}{{x}}\right|}\right)}}} \)

Voglio disegnare lo pseudo-grafico della suddetta funzione calcolando solo il dominio,il segno,le intersezioni con gli assi cartesiani,gli asintoti e le eventuali intersezioni con gli asintoti:

1) Dominio: \( \displaystyle {\left|\frac{{{x}+{2}}}{{x}}\right|}\gt{0} \)
\( \displaystyle \frac{{{x}+{2}}}{{x}}\gt{0}{U}\frac{{{x}+{2}}}{{x}}\lt{0}\Rightarrow\forall{x} \) diverso da 2

2) Segno : \( \displaystyle {\log{{\left({\left|\frac{{{x}+{2}}}{{x}}\right|}\right)}}}\gt{0} \) e con opportuni calcoli mi trovo \( \displaystyle \forall{x} \)

3) intersezioni con assi : \( \displaystyle {\left\lbrace{x}={0},{\log{\infty}}=\infty\right.} \) non ci sono intersezioni, mentre con y=0 non riesco a calcolare le eventuali intersezioni..

qualcuno sa aiutarmi? e sa dirmi se fin ad ora ho svolto bene il tutto?perchè io ho dei dubbi..
Io sn poeta e mi dichiaro illusionista di poche Parole,l'emozione Risiede nell'essere Brevi e Concisi,non voglio Filosofare,voglio far poesia (Eve)
Eve
Junior Member
Junior Member

Messaggioda TomSawyer » 30/11/2006, 13:32

Il dominio e' \( \displaystyle \mathbb{R}\//{\left\lbrace-{2},{0}\right\rbrace} \). Non ha intersezioni con l'asse delle \( \displaystyle {y} \), perche' \( \displaystyle {x}={0} \) e' un asintoto verticale; mentre trovi le intersezioni con l'asse delle \( \displaystyle {x} \), ponendo \( \displaystyle {\left|\frac{{{x}+{2}}}{{x}}\right|}={1} \).

Le intersezioni con gli asintoti??
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Fioravante Patrone » 30/11/2006, 13:39

una curiosità: perché parli di pseudo-grafico?
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Eve » 30/11/2006, 13:41

si scusa l'avevo già fatto..l'intersezione è (-1,0) giusto?

comunque si,intendevo le intersezioni degli asintoti orizzontali od obliqui con la funzione..ora vedo se ci sono asintoti or. od obl. se non ci sono non devo calcolare l'intersezione.
Io sn poeta e mi dichiaro illusionista di poche Parole,l'emozione Risiede nell'essere Brevi e Concisi,non voglio Filosofare,voglio far poesia (Eve)
Eve
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Eve » 30/11/2006, 13:46

Per Fioravante: Parlo di pseudo-grafico perche ancora non abbiamo fatto massimi e minimi,derivate e integrali..quindi i nostri grafici sono solo bozze che si fermano alle intersezioni degli asintoti orizzontali /obliqui con la funzione..
Eve
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Eve » 30/11/2006, 13:53

y=0 asintoto orizzontale giusto?
Eve
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Fioravante Patrone » 30/11/2006, 14:09

giusto, l'asse delle \( \displaystyle {x} \) è asintoto orizzontale
che, naturalmente, è identificato dall'equazione \( \displaystyle {y}={0} \)

grazie per la risposta. Non avevo mai sentito parlare di "pseudo-grafico"!!!
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Fioravante Patrone » 30/11/2006, 14:33

so non ho avuto un'alluciazione, chiedevi se anche \( \displaystyle {x}=-{2} \) è asintoto vericale

la risposta è sì

\( \displaystyle \lim_{{{x}\to-{2}}}{\left|\frac{{{x}+{2}}}{{x}}\right|}={0} \)

e quindi

\( \displaystyle \lim_{{{x}\to-{2}}}{\log{{\left({\left|\frac{{{x}+{2}}}{{x}}\right|}\right)}}}=-\infty \)
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Eve » 30/11/2006, 14:44

si si solo che poi mi sono autorisposta. Comunque una domanda..Quando calcolo i limiti devo sempre considerare quello dx e sx anche se si tratta del limite di un numero negativo? praticamente in questa funzione io non ho idea di come disegnare il grafico....
Eve
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Fioravante Patrone » 30/11/2006, 14:58

rispondo a:
"Quando calcolo i limiti devo sempre considerare quello dx e sx anche se si tratta del limite di un numero negativo?"

Quando dici: "anche se si tratta del limite di un numero negativo" immagino che tu intendi dire:
"anche se si tratta del limite per \( \displaystyle {x} \) che tende a un numero negativo"

Se è questo che chiedevi, ti do una risposta a due livelli.

Primo livello: quando sei interessata al limite per \( \displaystyle {x} \) che tende ad un certo \( \displaystyle {x}_{{0}} \), la procedura, la definzione, etc. non dipende minimamente dal fatto che \( \displaystyle {x}_{{0}} \) sia positivo, negativo o nullo

Secondo livello: tu dici "devo sempre considerare quello dx e sx?". La risposta è che, se tu sei interessata al \( \displaystyle \lim_{{{x}\to{x}_{{0}}}} \), se ti serve a qualcosa puoi "spezzarne" lo studio considerando separatamente il lim da dx e quello da sx. Ma non è che devi farlo!
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without

Prossimo

Torna a Secondaria II grado