"Sia \( \displaystyle {A}{O}{B} \) un angolo di \( \displaystyle {120}° \), \( \displaystyle {P} \) e \( \displaystyle {Q} \) punti ad esso interni. Trovare un punto \( \displaystyle {M} \) sulla semiretta \( \displaystyle {O}{A} \) e un punto \( \displaystyle {N} \) sulla semiretta \( \displaystyle {O}{B} \) tali che sia minima la somma \( \displaystyle {P}{M}+{M}{N}+{N}{Q} \)."
Io l'ho risolto provando a ricondurlo al problema di Eulero.
Traccio il simmetrico di \( \displaystyle {P} \) rispetto ad \( \displaystyle {A}{O} \) e il simmetrico di \( \displaystyle {Q} \) rispetto a \( \displaystyle {O}{B} \) e li chiamo \( \displaystyle {P}' \) e \( \displaystyle {Q}' \). Avrò due casi:
a) Se il segmento \( \displaystyle {P}'{Q}' \) interseca \( \displaystyle {A}{O}{B} \), allora i punti di intersezione sono gli \( \displaystyle {M} \) e \( \displaystyle {N} \) cercati. Infatti, \( \displaystyle {P}{M}+{M}{N}+{N}{Q}={P}'{M}+{M}{N}+{N}{Q}' \), che è una retta ed è quindi la distanza minore fra \( \displaystyle {P}' \) e \( \displaystyle {Q}' \).
b) Se il segmento \( \displaystyle {P}'{Q}' \) non interseca \( \displaystyle {A}{O}{B} \), allora unisco P' con Q e Q' con P e le intersezioni con \( \displaystyle {A}{O}{B} \) sono gli \( \displaystyle {M} \) e \( \displaystyle {N} \) cercati. Infatti, per il problema di Eulero, in questo modo sono minime le somme \( \displaystyle {P}{M}+{M}{Q}={P}'{M}+{M}{Q} \) e \( \displaystyle {Q}{N}+{P}{N}={Q}'{N}+{P}{N} \). Considerando che \( \displaystyle {P}{M}+{P}{N} \) e \( \displaystyle {Q}{N}+{Q}{M} \) sono le somme dei due lati oltre ad \( \displaystyle {M}{N} \) nei triangoli \( \displaystyle {P}{M}{N} \) e \( \displaystyle {Q}{M}{N} \), allora tutta la somma \( \displaystyle {P}{M}+{M}{N}+{N}{Q} \) sarà minima.
Sono molto incerta, perché come potete vedere non è una dimostrazione ma solo quello che mi sembra possibile.. In particolare ho dubbi sul secondo punto e mi chiedo a cosa serva la misura dell'angolo \( \displaystyle {A}{O}{B} \) (anche se dalla misura dell'angolo e dalla distanza dei punti dalle semirette dell'angolo posso calcolare i valori per cui capita il primo caso o il secondo caso).
Grazie dell'aiuto.