Si è parlato già in altri topic dell'attuale crisi.
Avevo pensato di proporre qui alcuni elementi che mi sembrano importanti, ma da una parte una sintesi eccessiva sarebbe risultata poco utile, dall'altra non mi è sembrato opportuno "invadere" il forum con argomenti un po' lontani da quelli suoi propri.
Ho quindi preparato qui:
http://web.mclink.it/MC1166/euro/puntidivista.html
una rassegna di alcuni punti di vista che mi sembrano interessanti:
a) la posizione del Fronte Nazionale di Marine Le Pen, che ha elaborato un "piano" vago e confuso ma sembra raccogliere crescenti consensi in Francia;
b) il piano di uscita della Francia dall'euro elaborato da Jacques Sapir, un piano piuttosto articolato e inteso sia come strumento di pressione nei confronti di altri partner europei (in primo luogo della Germania), sia come una via da percorrere concretamente nel caso non risultasse possibile correggere alcuni squilibri;
c) il piano di uscita della Germania dall'euro elaborato da Dirk Meyer;
d) il punto di vista tedesco come esposto nella Dichiarazione di Bogenberg, verosimilmente ispitata da Hans-Werner Sinn, forse il più influente economista tedesco; il contenuto della Dichiarazione mi pare utile a capire certe "rigidità" della Germania;
e) gli (inascoltati) appelli di numerosi economisti italiani;
f) il non-piano di Alberto Bagnai, di cui avevo già segnalato il blog; Bagnai mi sembra avere assunto una posizione un po' strana (propone l'uscita dell'Italia dall'euro ma rifiuta categoricamente di rispondere a domande circa il "come" concretamente potrebbe avvenire, visto che al momento in Italia non ci pensa praticamente nessuno, e il "per fare cosa", due domande a cui Sapir risponde invece in modo piuttosto articolato), ma sta organizzando un convegno da cui potrebbe forse scaturire qualcosa di utile.
Il tutto "all'ombra" di una previsione di Nouriel Roubini, l'economista che meglio di chiunque altro previde l'attuale crisi: l'eurozona si sfascerà nel giro di 3-5 anni. Forse una rassegna di quei punti di vista così diversi può aiutare a capire perché.
Ovviamente non mi dispiacerebbe discuterne qui con voi, qualora l'argomento vi interessasse.