Punti di vista sull'euro

Messaggioda Sergio » 02/02/2012, 00:48

Si è parlato già in altri topic dell'attuale crisi.
Avevo pensato di proporre qui alcuni elementi che mi sembrano importanti, ma da una parte una sintesi eccessiva sarebbe risultata poco utile, dall'altra non mi è sembrato opportuno "invadere" il forum con argomenti un po' lontani da quelli suoi propri.
Ho quindi preparato qui:
http://web.mclink.it/MC1166/euro/puntidivista.html
una rassegna di alcuni punti di vista che mi sembrano interessanti:
a) la posizione del Fronte Nazionale di Marine Le Pen, che ha elaborato un "piano" vago e confuso ma sembra raccogliere crescenti consensi in Francia;
b) il piano di uscita della Francia dall'euro elaborato da Jacques Sapir, un piano piuttosto articolato e inteso sia come strumento di pressione nei confronti di altri partner europei (in primo luogo della Germania), sia come una via da percorrere concretamente nel caso non risultasse possibile correggere alcuni squilibri;
c) il piano di uscita della Germania dall'euro elaborato da Dirk Meyer;
d) il punto di vista tedesco come esposto nella Dichiarazione di Bogenberg, verosimilmente ispitata da Hans-Werner Sinn, forse il più influente economista tedesco; il contenuto della Dichiarazione mi pare utile a capire certe "rigidità" della Germania;
e) gli (inascoltati) appelli di numerosi economisti italiani;
f) il non-piano di Alberto Bagnai, di cui avevo già segnalato il blog; Bagnai mi sembra avere assunto una posizione un po' strana (propone l'uscita dell'Italia dall'euro ma rifiuta categoricamente di rispondere a domande circa il "come" concretamente potrebbe avvenire, visto che al momento in Italia non ci pensa praticamente nessuno, e il "per fare cosa", due domande a cui Sapir risponde invece in modo piuttosto articolato), ma sta organizzando un convegno da cui potrebbe forse scaturire qualcosa di utile.

Il tutto "all'ombra" di una previsione di Nouriel Roubini, l'economista che meglio di chiunque altro previde l'attuale crisi: l'eurozona si sfascerà nel giro di 3-5 anni. Forse una rassegna di quei punti di vista così diversi può aiutare a capire perché.

Ovviamente non mi dispiacerebbe discuterne qui con voi, qualora l'argomento vi interessasse.
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... http://www.matematicamente.it/forum/post236293.html#236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Re: Punti di vista sull'euro

Messaggioda menale » 05/02/2012, 19:56

Sergio, come al solito la rassegna è particolarmente completa. Ciò che vorrei chiederti è cosa si intende per
Sergio ha scritto:l'eurozona si sfascerà nel giro di 3-5 anni
? Un crollo di tutto il sistema Europa o una semplice pluriforcazione, oramai inevitabile?
«Non piangere! Ho bisogno di tutto il mio coraggio per morire a vent'anni»-E.Galois
menale
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Sergio » 05/02/2012, 21:26

@menale.
Rassegna completa mi pare troppo generoso. Ho scelto alcuni tra tanti punti di vista.
Sono molti quelli che sperano che l'euro possa essere salvato, ma al tempo stesso si disperano perché non si fa quello che andrebbe fatto. Tra questi, mi sono limitato agli "appelli" degli economisti, soprattutto italiani. Temo, però, che se non si fa quello che dovrebbe essere fatto per salvare l'euro è perché sono in gioco interessi troppo divergenti. Per questo ho privilegiato i "pessimisti".
Circa quello che può succedere, solo il tempo potrà dircelo.
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... http://www.matematicamente.it/forum/post236293.html#236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda menale » 06/02/2012, 11:55

Un'altra cosa che mi desta sospetto è il primo punto del piano d'uscita dall'euro elaborato dal Fronte Nazionale di J.M.le Pen. Parlano di uscita concordata con altri paesi, i tanto rinomati PIGS, pertanto bisogna constatare che anche la Francia non naviga in buona acque?
«Non piangere! Ho bisogno di tutto il mio coraggio per morire a vent'anni»-E.Galois
menale
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Sergio » 06/02/2012, 15:29

menale ha scritto:Un'altra cosa che mi desta sospetto è il primo punto del piano d'uscita dall'euro elaborato dal Fronte Nazionale di J.M.le Pen. Parlano di uscita concordata con altri paesi, i tanto rinomati PIGS, pertanto bisogna constatare che anche la Francia non naviga in buona acque?

La Francia, primo importatore dalla Germania, ha da tempo deficit negli scambi commerciali; ha realizzato in passato cospicui investimenti all'estero, grazie ai quali ha potuto contrastarli con i redditi netti dall'estero, ma dal 2005 il saldo del conto corrente della bilancia dei pagamenti presenta un saldo negativo.
Ha poi un bel problema nucleare: le sua centrali sono ormai vecchie, ammodernarle con i nuovi reattori EPR è costosissimo. Ha provato ad affrontare il problema vendendo gli EPR a mezzo mondo, ma le prime realizzazioni vanno molto a rilento (v. Olkiluoto) e il disastro di Fukushima ha fatto il resto. V. http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201201311753-eco-rt10238-nucleare_corte_conti_francia_dovra_prolungare_vita_centrali.

PS: Il Fonte Nazionale non è più di J.M. (Jean-Marie) Le Pen, ma della figlia Marine.
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda menale » 06/02/2012, 18:13

Sergio ha scritto:PS: Il Fonte Nazionale non è più di J.M. (Jean-Marie) Le Pen, ma della figlia Marine.

Subito si è passati il potere di padre in figlia :-D
Probabilmente l'errore è a monte, quando non sono state prese le dovute cautele contro l'immissione dell'euro.
menale
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Sergio » 09/02/2012, 00:20

Ho aggiornato le pagine in http://web.mclink.it/MC1166/euro/puntidivista.html aggiungendo i punti di vista di Emiliano Brancaccio e di.... Mario Monti.
Trovo il "piano" di Monti, come illustrato in un'intervista al Wall Street Journal, veramente sorprendente.
Buona lettura.
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda menale » 09/02/2012, 16:33

Interessante, Sergio. Ciò che desta un po' di timore è allorquando dice "una maggiore libertà di licenziamento non serve a favorire la crescita (un vero e proprio ossimoro: crescere licenziando?), ma a rendere più appetibili investimenti da parte di capitali (anche) esteri che desiderano maggiore libertà di manovra.", mi sa tanto di scusante per i grossi poteri che continueranno a fare i loro interessi a danno di coloro che non possono che soccombere.
menale
Senior Member
Senior Member

Torna a Generale