Il testo dell'esercizio è il seguente:
"E' dato un angolo acuto ed un punto P interno ad esso: condurre per P una retta che stacca un triangolo di area assegnata \( \displaystyle {{a}}^{{2}} \). Dire per quali valori di \( \displaystyle {a} \) il problema ammette soluzioni."
Io ho tracciato il sistema di riferimento e ho posto nell'origine la semiretta \( \displaystyle {r} \) che forma l'angolo acuto dato \( \displaystyle \alpha \). Quindi
\( \displaystyle {r}:{y}={\tan{{\left(\alpha\right)}}}\cdot{x} \), con \( \displaystyle {0}\lt\alpha\lt\frac{\pi}{{2}} \).
Il punto dato è \( \displaystyle {P}{\left({x}_{{0}};{y}_{{0}}\right)} \), con \( \displaystyle {x}_{{0}},{y}_{{0}}\gt{0} \), \( \displaystyle {y}_{{0}}\lt{\tan{{\left(\alpha\right)}}}\cdot{x}_{{0}} \) (che traduce il fatto che P sia interno all'angolo, cioè appartenente al semipiano 'inferiore' formato da \( \displaystyle {r} \)).
A questo punto la retta \( \displaystyle {t} \) passante per P ha equazione:
\( \displaystyle {t}:{y}-{y}_{{0}}={m}{\left({x}-{x}_{{0}}\right)} \)
\( \displaystyle {t}:{y}={m}\cdot{x}+{y}_{{0}}-{m}\cdot{x}_{{0}} \)
con \( \displaystyle {m} \) compreso fra meno infinito e 0, oppure fra \( \displaystyle {\tan{{\left(\alpha\right)}}} \) e più infinito.
Ora trovo i tre vertici del triangolo. Il punto A, intersezione fra l'asse x e la retta \( \displaystyle {t} \), e dopo aver fatto il sistema, ottengo:
\( \displaystyle {A}_{{x}}=\frac{{{m}\cdot{x}_{{0}}-{y}_{{0}}}}{{m}} \), \( \displaystyle {A}_{{y}}={0} \)
Il punto B, intersezione fra la retta \( \displaystyle {t} \) e la semiretta \( \displaystyle {r} \):
\( \displaystyle {B}_{{x}}=\frac{{{m}\cdot{x}_{{0}}-{y}_{{0}}}}{{{m}-{\tan{{\left(\alpha\right)}}}}} \), \( \displaystyle {B}_{{y}}={\tan{{\left(\alpha\right)}}}\cdot\frac{{{m}\cdot{x}_{{0}}-{y}_{{0}}}}{{{m}-{\tan{{\left(\alpha\right)}}}}} \)
Poi ho calcolato l'area del triangolo formato dai tre vertici: origine, \( \displaystyle {A} \) e \( \displaystyle {B} \), attraverso il calcolo della matrice, e ho ottenuto:
\( \displaystyle {A}{r}{e}{a}={\tan{{\left(\alpha\right)}}}\cdot\frac{{{\left({m}\cdot{x}_{{0}}-{y}_{{0}}\right)}}^{{2}}}{{{2}{m}\cdot{\left({m}-{\tan{{\left(\alpha\right)}}}\right)}}} \)
Siccome questa area è pari a \( \displaystyle {{a}}^{{2}} \), e io devo trovare le condizioni di \( \displaystyle {a} \), ho ricavato \( \displaystyle {a} \):
\( \displaystyle {a}={\left|{m}\cdot{x}_{{0}}-{y}_{{0}}\right|}\sqrt{{\frac{{{\tan{{\left(\alpha\right)}}}}}{{{2}{m}\cdot{\left({m}-{\tan{{\left(\alpha\right)}}}\right)}}}\right.}} \)
(con la radice che comprende sia il numeratore sia il denominatore)
A questo punto non so come ricavarmi i valori di \( \displaystyle {a} \) per cui il problema ammetta soluzione. Se analizzo l'argomento della radice, noto che è sempre maggiore di zero, e lo stesso vale per il modulo. Non capisco perché ci dovrebbero essere valori di \( \displaystyle {a} \) per cui l'ultima espressione che ho scritto non abbia senso..
Grazie mille!