Qualche quesito (serie,numeri complessi,eq. differenziale)

Messaggioda ZioGiovy90 » 04/02/2010, 17:26

Scusate ho qualche dubbio sui seguenti quesiti

1) risolto era una ca... scusate :lol:

2)
Questi insiemi di numeri complessi z

\( \displaystyle {\left|{I}{m}{z}\right|}\le{2} \) e \( \displaystyle {\left|{z}\right|}={\left|{z}-{1}\right|} \) (soluzione: segmento)

\( \displaystyle {\left|{I}{m}{z}\right|}\le{2} \) e \( \displaystyle {\left|{z}\right|}={\left|{z}-{i}\right|} \) (soluzione: retta)

\( \displaystyle {\left|{I}{m}{z}\right|}\ge{2} \) e \( \displaystyle {\left|{z}\right|}={\left|{z}-{1}\right|} \) (soluzione: coppia di semirette)

\( \displaystyle {\left|{I}{m}{z}\right|}\ge{2} \) e \( \displaystyle {\left|{z}\right|}={\left|{z}-{i}\right|} \) (soluzione: insieme vuoto)

Qualcuno può dirmi a grandi linee com'è il ragionamento da fare, non li ho mai digeriti gli insiemi di numeri complessi :?

3)

\( \displaystyle {y}'={x}-{2}{y}+{{2}}^{{y}} \)
\( \displaystyle {y}{\left({0}\right)}=-{1} \)

Questa dovrebbe essere una equazione differenziale lineare, di I ordine, non omogenea.
Non ne ho mai fatte di questo tipo, cioé con due termini \( \displaystyle -{2}{y}+{{2}}^{{y}} \), la formula per le non omogenee lineari di I ordine funziona comunque?

4)

Sia \( \displaystyle {f{:}}{\mathcal{{{R}}}}\rightarrow{\mathcal{{{R}}}} \) , f continua tale che \( \displaystyle {x}\le{f{{\left({x}\right)}}}\le{2}{x} \) per \( \displaystyle {x}\in{\left[{1},{3}\right]} \)

Allora esiste \( \displaystyle {x}\circ\in{\left[{1},{3}\right]} \) , calcolare \( \displaystyle {f{{\left({x}\circ\right)}}} \) (soluzione \( \displaystyle {f{{\left({x}\circ\right)}}}=\frac{{5}}{{2}} \) )

Beh, qualunque suggerimento è ben accetto, ringrazio anticipatamente, scusate vado di fretta...
Ciao :wink:
ZioGiovy90
Starting Member
Starting Member

Messaggioda MikGio90 » 08/02/2010, 00:30

sese non ti risponderà nessuno per "paura di andare contro l'etica del forum".... c'est la vie!
ciao!
MikGio90
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Martino » 08/02/2010, 17:08

MikGio90 ha scritto:sese non ti risponderà nessuno per "paura di andare contro l'etica del forum".... c'est la vie!
ciao!
Ti chiederei di non impostare i tuoi messaggi su questo tono.
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Fioravante Patrone » 08/02/2010, 17:10

MikGio90 ha scritto:sese non ti risponderà nessuno per "paura di andare contro l'etica del forum".... c'est la vie!
ciao!

[mod="Fioravante Patrone"]Vero.
E aggiungo che i moderatori non sono qui per farsi prendere in giro.
Una giornata di stop mi pare un buon segnale.[/mod]
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda discolo » 08/02/2010, 18:49

Fioravante Patrone ha scritto:
ciao!

xkè?
discolo
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Fioravante Patrone » 08/02/2010, 19:00

discolo ha scritto:
Fioravante Patrone ha scritto:
ciao!

xkè?

[mod="Fioravante Patrone"]Caro MikGio90, alias "discolo", a questo punto il ban è infinito per entrambi.
E mi scuso veramente moltissimo con l'utente ZioGiovy90 per il fatto che si veda il suo thread impiastricciato in questo modo indecente.[/mod]
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without

Re: Qualche quesito (serie,numeri complessi,eq. differenzial

Messaggioda Fioravante Patrone » 08/02/2010, 19:09

ZioGiovy90 ha scritto:3)

\( \displaystyle {y}'={x}-{2}{y}+{{2}}^{{y}} \)
\( \displaystyle {y}{\left({0}\right)}=-{1} \)

Questa dovrebbe essere una equazione differenziale lineare, di I ordine, non omogenea.
Non ne ho mai fatte di questo tipo, cioé con due termini \( \displaystyle -{2}{y}+{{2}}^{{y}} \), la formula per le non omogenee lineari di I ordine funziona comunque?
Non è lineare, per via del termine \( \displaystyle {{2}}^{{y}} \).

ZioGiovy90 ha scritto:4)

Sia \( \displaystyle {f{:}}{\mathcal{{{R}}}}\rightarrow{\mathcal{{{R}}}} \) , f continua tale che \( \displaystyle {x}\le{f{{\left({x}\right)}}}\le{2}{x} \) per \( \displaystyle {x}\in{\left[{1},{3}\right]} \)

Allora esiste \( \displaystyle {x}\circ\in{\left[{1},{3}\right]} \) , calcolare \( \displaystyle {f{{\left({x}\circ\right)}}} \) (soluzione \( \displaystyle {f{{\left({x}\circ\right)}}}=\frac{{5}}{{2}} \) )

Beh, qualunque suggerimento è ben accetto, ringrazio anticipatamente, scusate vado di fretta...
Il suggerimento qui è di leggere attentamente il testo e confrontarlo con quello che hai scritto qui. Questo potrebbe servire a dipanare il mistero su questo \( \displaystyle {x}\circ \) che pare appaia dal nulla.
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Steven » 08/02/2010, 19:14

Per rimediare al disagio creato a ZioGiovy90 (benvenuto, a proposito), iniziamo a vedere il primo esercizio.
ps: (vedo che nel frattempo Fioravante ha provveduto per gli altri due).

Prendendo il primo insieme
\( \displaystyle |Im(z)|\le2 \)
\( \displaystyle |z|=|z-1| \)

Se poni \( \displaystyle z=a+ib \) hai facilmente

\( \displaystyle \sqrt{a^2+b^2}=\sqrt{(a-1)^2+b^2} \) che ti restituisce (a te i conti molto facili) un valore preciso di \( \displaystyle a \)
Ma inoltre hai anche
\( \displaystyle |Im(z)|\le2 \) cioè
\( \displaystyle |b|\le2 \)

Prova a disegnare tutti i punti sul piano di Gauss con questi due vincoli e vedi che ti esce fuori.
Gli altri sono analoghi.

Ciao. :wink:
Steven
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda gugo82 » 08/02/2010, 22:28

Tuttavia mi sento di segnalare comunque a ZioGiovy90 questo avviso e gli consiglio di ripassare il regolamento (in particolare le sezioni 1 e 3)