Quesito

Messaggioda giuseppe87x » 30/09/2005, 21:09

Forse è un pò banale, comunque

un uomo fa 5 metri a sud, poi 5 metri a est, infine 5 metri a nord e ritorna al punto di partenza. Qui vede un orso. Che colore è l'orso?

Oltre a essere un pò banale è comunque molto famoso...
giuseppe87x
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda giacor86 » 30/09/2005, 21:13

bianco perchè può trovarsi solo al polo sud.. (al nord non ci sono gli orsi ma i pinguini)
giacor86
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda SaturnV » 30/09/2005, 21:22

Sono i pinguini che si trovano al Polo Sud, gli orsi sono al Polo Nord. Comunque la risposta è Polo Nord, quindi orso bianco. Ma sapete che esistono altri punti sulla superficie terrestre che godono di questa proprietà? Non ci credete? Nemmeno io ci credevo.
L'ho letto in un libro e dopo aver rifatto la dimostrazione... in effetti... è così! Mi sapete dire la collocazione di questi punti (a parte il Polo Nord).
Questa è una domanda malefica...!
:-)))))) (risata diabolica...)
;-)
E' abbastanza difficile, ripeto, io non l'ho risolto l'ho solo letto.

Fabio
SaturnV
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Giusepperoma » 30/09/2005, 23:06

non molto lontano dal polo nord visto che deve fare solo 5m! diciamo che ogni ltro punto abbastanza vicino al polo nord va bene!

mi spiego:

esistono infiniti punti tali che andando cinque metri a est si torna al punto di partenza. sono tutti quei punti del parallelo lungo 5m e su quello lungo 2.5m e su quello lungo 1.25m e cosi' via

ciao

Giuseppe
Giusepperoma
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Giusepperoma » 30/09/2005, 23:07

non molto lontano dal polo nord visto che deve fare solo 5m! diciamo che ogni ltro punto abbastanza vicino al polo nord va bene!

mi spiego:

esistono infiniti punti tali che andando cinque metri a est si torna al punto di partenza. sono tutti quei punti del parallelo lungo 5m e su quello lungo 2.5m e su quello lungo 1.25m e cosi' via

ciao

Giuseppe
Giusepperoma
Senior Member
Senior Member

Messaggioda SaturnV » 01/10/2005, 15:27

No.
Così è troppo facile! :-)
Io non ho detto quello che hai pensato tu, Giuseppe.
Ho detto, ditemi gli altri punti della superficie terrestre (a parte il polo N) per cui vale la seguente proprietà:
"partendo da uno di questi punti e facendo un tratto L di strada verso sud, un tratto L verso est e un tratto L verso nord si torna esattamente al punto di partenza".
Bisogna andare prima a sud, poi a est (o a ovest, ovviamente) e poi a nord per ritornare al punto di partenza!

Fabio
SaturnV
Junior Member
Junior Member

Messaggioda giuseppe87x » 02/10/2005, 00:19

Quando feci questo quesito al mio prof di fisica, mi disse anche lui qualcosa di simile a quello che hai detto tu Saturn però ora non ricordo...è tardi...se c'è qualcuno che può rispolverarmi la mente, gliene sarei grato.
Si tratta di geodesia, una parte della matematica che come al solito abbiamo saltato in classe e che come al solito spero di studiare in privato tra qualche mese.
Buonanotte a tutti [:I]
giuseppe87x
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda infinito » 02/10/2005, 03:40

Premesso che la risposta corretta non è poi troppo diversa da quella che si ricordava Giuseppe (ma che è sbagliata),
pensavo se non potesse esere accettata, in qualche maniera, anche una risposta molto più simile a quella che ha detto lui,
cioè che l'uomo si trovi SOPRA il polo nord (nel senso che sta in un punto in aria sopra l'asse terrestre) ad un'altrezza di quasi 5 metri.

Se mi sono spiegato: vi pare accettabile? se uno si trova in aria sopra il polo, che cosa significa "verso sud"?
infinito
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Giusepperoma » 02/10/2005, 04:47

no, non avrebbe senso!

comunque le critiche alla mia risposta che non mi ricordavo, ma che ho trovato, sono giuste e dipendono dal fatto che mi sono spiegato malissimo e mi scuso. ci riprovo!!

dunque consideriamo tutti i paralleli di lunghezza L, L/2, L/4 ecc.

partiamo da una distanza L a nord di questi e il gioco e' fatto.

Insomma se scendendo verso Sud di L metri arrivo ad un parallelo lungo L/N metri (diciamo che arrivo al paralle;lo nel punto X), andando a est (o ovest) per L metri, ritorno al punto X dopo N giri. A quesyto punto andando a Nord per L metri arrivo al punto iniziale

spero di essermi riuscito a spiegare!!

un saluto a tutti,

Giuseppe
Giusepperoma
Senior Member
Senior Member

Messaggioda giuseppe87x » 02/10/2005, 09:03

Si però così la cosa mi pare alquanto scontata. Io ricordo che il mio prof mi parlò di un raggionamento relativamente complesso e proprio per questo motivo ora non riesco a ricordarlo.
Ciao.
giuseppe87x
Advanced Member
Advanced Member

Prossimo

Torna a Giochi matematici