Quozienti di K[x] con K campo

Messaggioda LLLorenzzz » 11/01/2010, 17:56

Ciao a tutti

Ho due dubbi sui quozienti del tipo \( \displaystyle {K}{\left[{x}\right]}\//{\left({f}\right)} \) con K campo e f polinomio a coefficienti in K di grado non nullo

1) ho visto a lezione che se f è irriducibile allora il quoziente è uno spazio vettoriale su K di dimensione pari al grado di f. Mi stavo chiedendo se ciò vale anche quando f non è irriducibile

2) Nel caso in cui f sia irriducibile di grado 2, allora penso f come polinomio minimo di un elemento u di un'estensione F di K che si algebrico su K. Allora \( \displaystyle {K}{\left[{x}\right]}\//{\left({f}\right)} \) è isomorfo a \( \displaystyle {K}{\left({u}\right)} \) e nell'estensione \( \displaystyle {K}{\left({u}\right)} \) ritrovo la radice u. Ma ci trovo anche l'altra radice di f (chiamiamola v)? posso dire che \( \displaystyle {K}{\left({u}\right)}={K}{\left({v}\right)}={K}{\left({u},{v}\right)} \)?.

Grazie ciao!
LLLorenzzz
Starting Member
Starting Member

Re: Quozienti di K[x] con K campo

Messaggioda Martino » 11/01/2010, 22:43

LLLorenzzz ha scritto:1) ho visto a lezione che se f è irriducibile allora il quoziente è uno spazio vettoriale su K di dimensione pari al grado di f. Mi stavo chiedendo se ciò vale anche quando f non è irriducibile
Certo.
2) Nel caso in cui f sia irriducibile di grado 2, allora penso f come polinomio minimo di un elemento u di un'estensione F di K che si algebrico su K. Allora \( \displaystyle {K}{\left[{x}\right]}\//{\left({f}\right)} \) è isomorfo a \( \displaystyle {K}{\left({u}\right)} \) e nell'estensione \( \displaystyle {K}{\left({u}\right)} \) ritrovo la radice u. Ma ci trovo anche l'altra radice di f (chiamiamola v)? posso dire che \( \displaystyle {K}{\left({u}\right)}={K}{\left({v}\right)}={K}{\left({u},{v}\right)} \)?
Sì, perché riesci a scomporre il polinomio su \( \displaystyle {K}{\left({u}\right)} \) usando Ruffini. Nota però che già per il grado 3 non è più vero.

Dimenticavo: benvenuto nel forum! :)
Ultima modifica di Martino il 11/01/2010, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda LLLorenzzz » 11/01/2010, 22:51

Grazie mille ciao!
LLLorenzzz
Starting Member
Starting Member

Messaggioda angus89 » 12/01/2010, 00:23

Ma se quoziento per un polinomio riducibile, ad esempio \( \displaystyle \frac{Q[x]}{(x^2-2x+1)} \) , Questo non è un campo perché \( \displaystyle {\left({x}-{1}\right)} \) è zerodivisore, infatti \( \displaystyle {\left({x}-{1}\right)}{\left({x}-{1}\right)}={0} \).
Spero di non aver detto sciocchezze, infatti la mia è una domanda: è giusto?
Cieli Sereni!
angus89
Average Member
Average Member

Messaggioda Martino » 12/01/2010, 00:32

angus89 ha scritto:Ma se quoziento per un polinomio riducibile, ad esempio \( \displaystyle \frac{Q[x]}{(x^2-2x+1)} \) , Questo non è un campo perché \( \displaystyle {\left({x}-{1}\right)} \) è zerodivisore, infatti \( \displaystyle {\left({x}-{1}\right)}{\left({x}-{1}\right)}={0} \).
Spero di non aver detto sciocchezze, infatti la mia è una domanda: è giusto?
Giusto. Ma rimane uno spazio vettoriale sul campo base (nel tuo caso Q).
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta