blackdie ha scritto:puoi vedere \( \displaystyle \sqrt{{3}} \) come una costante quindi \( \displaystyle {1}+{\left({1}-{2}\right)}\sqrt{{3}}={1}-\sqrt{{3}} \)

smemo89 ha scritto:Ciao a tutti. Non ricordo come si effettuano alcune operazioni con i radicali. Ad esempio come si sommano: \( \displaystyle {1}-\sqrt{{3}}+{2}\sqrt{{3}} \) oppure \( \displaystyle \sqrt{{3}}\cdot\frac{{3}}{{2}}-{1}-\sqrt{{3}} \) . Vorrei che qualcuno mi spiegasse passo passo come si fanno queste semplici operazioni che però non ricordo. Grazie & Ciao.

+Steven+ ha scritto:smemo89 ha scritto:Ciao a tutti. Non ricordo come si effettuano alcune operazioni con i radicali. Ad esempio come si sommano: \( \displaystyle {1}-\sqrt{{3}}+{2}\sqrt{{3}} \) oppure \( \displaystyle \sqrt{{3}}\cdot\frac{{3}}{{2}}-{1}-\sqrt{{3}} \) . Vorrei che qualcuno mi spiegasse passo passo come si fanno queste semplici operazioni che però non ricordo. Grazie & Ciao.
Allora vediamo un po'
\( \displaystyle {1}-\sqrt{{3}}+{2}\sqrt{{3}} \)
Diciamo che \( \displaystyle \sqrt{{3}}={a} \), quindi
\( \displaystyle {1}-{a}+{2}{a}={1}-{a} \) quindi \( \displaystyle {1}-\sqrt{{3}} \)

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti