Regione di assoluta stabilità Eulero esplicito

Messaggioda stefu1989 » 26/01/2012, 20:20

Salve a tutti,
mi trovo a dover trovare il vincolo sul passo di discretizzazione affinchè ci sia assoluta stabilità per il metodo di Eulero esplicito per la seguente equazione differenziale:
\( \displaystyle \frac{{{d}{p}}}{{\left.{d}{t}\right.}}=−\frac{{{p}{\left({t}\right)}}}{{{R}{C}}}+\frac{{{q}{\left({t}\right)}}}{{C}} \)
\( \displaystyle ∀{t}∈{I}={\left[{a},{b}\right]} \)
nella quale \( \displaystyle {q}{\left({t}\right)} \) è un treno di impulsi rettangolari di periodo T.

Per farlo ho scritto l'equazione dopo aver discretizzato il dominio con passo h, usando la formula di Eulero:
\( \displaystyle {p}_{{{i}+{1}}}={p}_{{i}}\cdot{\left({1}-\frac{{h}}{\tau}\right)}+{h}\cdot\frac{{q}_{{i}}}{{C}} \)
dove ho posto \( \displaystyle \tau={R}\cdot{C} \)
Dopodichè ho detto che \( \displaystyle \lambda={\left({1}-\frac{{h}}{\tau}\right)} \) è un autovalore e affinché la mia soluzione numerica sia limitata deve essere:
\( \displaystyle {\left|\lambda\right|}\lt{1} \)
da cui considerando che \( \displaystyle \tau\gt{0} \),\( \displaystyle {h}\gt{0} \),\( \displaystyle \lambda\lt{0} \) cioè \( \displaystyle {h}\gt\tau \) ottengo:
\( \displaystyle \tau\lt{h}\lt\frac{{\tau+\sqrt{{{\tau}^{{2}}+{8}\cdot\tau}}}}{{2}} \)

Provando a implementare il metodo di Eulero con Matlab ottengo però delle instabilità per valori di h interni a quell'intervallo e delle stabilità per valori esterni. Immagino quindi che sia sbagliato il procedimento con cui ho trovato quell'intervallo di valori per h,ma non riesco a capire cosa è sbagliato :cry:
Qualcuno riesce a darmi una mano?
stefu1989
Starting Member
Starting Member

Re: Regione di assoluta stabilità Eulero esplicito

Messaggioda stefu1989 » 26/01/2012, 22:55

Ripensandoci credo che l'affermazione l'autovalore è \( \displaystyle \lambda={\left({1}-\frac{{h}}{\tau}\right)} \) sia priva di senso. Era scritto così sul testo dell'esercizio, e io l'ho stupidamente preso per vero senza pensarci un attimo.
L'autovalore dovrebbe essere \( \displaystyle -\frac{{1}}{\tau} \) e si ottiene quindi semplicemente \( \displaystyle {0}\lt{h}\lt{2}\cdot\tau \). è corretto?
stefu1989
Starting Member
Starting Member

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa