Salve a tutti!
Ho una perplessità su una esercitazione di laboratorio di un esame che ho indietro e in questo periodo non posso contattare la prof, quindi chiedo la vostra spiegazione. Ammetto di avere parecchie difficoltà in tutta l'analisi numerica, quindi può essere che non vedo davanti al mio naso.
Mi si chiede di implementare in Matlab il metodo di Newton e successivamente inserire la regola di Armijo, con un opportuna tecnica di backtracking (non è specificato per risolvere quale problema, se \( \displaystyle {f{{\left({x}\right)}}}={0} \) o un problema di minimo). Io ho sempre fatto tutti i discorsi che riguardano le regole di Wolfe per quanto riguarda i problemi di minimo, non per la ricerca degli zeri, invece qui mi si chiede poi di trovare con questo programma gli zeri di alcune funzioni. O è espresso male il testo e devo usare soltanto Newton oppure non capisco cosa devo fare...
Prima cosa, mi serve una direzione di discesa perché io possa scrivere \( \displaystyle {x}_{{{k}+{1}}}={x}_{{k}}+{a}\cdot{p}_{{k}} \). Per i problemi di minimo risolvo ad ogni passo \( \displaystyle {H}_{{k}}\cdot{p}_{{k}}=-{g}_{{k}} \) dove \( \displaystyle {g}_{{k}} \) è il gradiente e H l'hessiana, ma per le proprietà di H so che \( \displaystyle {p}_{{k}} \) è una direzione di discesa, giusto? Come faccio invece a trovare una direzione di discesa con il metodo di Newton per cercare gli zeri?
Poi, la regola di Armijo serve per assicurarmi che l'algoritmo di backtracking mi dia un \( \displaystyle {a} \) sufficientemente piccolo da avvicinarmi al minimo in \( \displaystyle {a} \) della funzione \( \displaystyle {f{{\left({x}_{{k}}+{a}\cdot{p}_{{k}}\right)}}} \), giusto? Ma se devo annullare f e non minimizzarla che cosa posso fare? Non posso prendere il modulo di f...