Ho sbagliato. Ho proposto in "Generale" un argomento che avrei dovuto proporre qui (e l'errore è tale che... ne è venuta fuori una discussione sul numero chiuso!).
Un messaggio di Fioravante Patrone (vecchia proposta di inserire un messaggio "sticky" con alcune regole di comportamento, poi arenatasi) ed un altro di amel (in cui dice - se ho capito bene - di ignorare l'esistenza di "una lista di regole universali di educazione nei forum") mi spingono comunque a formulare una proposta.
La pagina che appare quando si chiede la registrazione potrebbe contenere un richiamo alla netiquette e, in particolare, alle regole seguite da sempre (ma... non sempre qui) nei gruppi di discussione. Potrebbe forse bastare un link alla relativa pagina di Wikipedia.
Potrebbe contenere, inoltre, un link ad una pagina contenente le regole e le convenzioni specifiche di questo forum, come "usare MathML" (con un link a http://www.matematicamente.it/forum/-vp42075.html#42075, o ad altro messaggio equivalente), "indicare i dati completi e corretti del problema", "contestualizzare il problema, quando ciò sia opportuno", "proporre un'idea di soluzione o specificare il punto preciso che crea problema", "non sollecitare risposte rapide" (o simili; è di due giorni fa una protesta di Sturmtruppen), "non ripetere la stessa domanda in più sezioni del forum".
Soprattutto, in analogia a quanto si usa in altri forum o mailing list, si potrebbe:
a) inviare un e-mail con il riferimento alla netiquette e con l'elenco delle regole e convenzioni del forum all'atto della registrazione (e magari attivare la registrazione solo dopo aver ricevuto conferma della lettura dell'e-mail - non conosco phpBB, ma credo si possa automatizzare la cosa);
b) ripetere l'invio dell'e-mail una volta l'anno a tutti gli utenti registrati.
Grazie
Sergio