Messaggioda WiZaRd » 06/01/2010, 17:32

Scusami, sarà un mio limite ma non riesco a capire qual è il tuo dubbio.

Se io ho una partizione \( \displaystyle \mathfrak{F} \) di un insieme \( \displaystyle S \) , per definizione \( \displaystyle \bigcup \mathfrak{F}=S \) , quindi, se io prendo un qualunque \( \displaystyle x \in S \) , questo \( \displaystyle x \) deve per forza appartenere a qualche \( \displaystyle X \in \mathfrak{F} \) .

Per quanto riguarda la relazione di equivalenza, se io prendo due elementi \( \displaystyle a,b \) di \( \displaystyle S \) , posso senz'altro definire \( \displaystyle a \sim b \iff \exists X \in \mathfrak{F} \mid a \in X \land b \in X \) , perché, per quanto sopra, \( \displaystyle a \) e \( \displaystyle b \) devono per forza essere elementi di qualche \( \displaystyle X \in \mathfrak{F} \) ed o stanno nello stesso insieme o stanno in insiemi diversi, perché gli elementi della partizione sono insiemi a due a due disgiunti.

Cosa non ti torna?
"Everybody lies" (Dr. House)
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta