da WiZaRd » 24/12/2009, 20:24
Io direi di no: se nel diagramma due elementi \( \displaystyle x,y \) sono confrontabili secondo \( \displaystyle \leqslant \) è allora ovvio che \( \displaystyle \sup\{x,y\} \) è il maggiore tra i due elementi sencondo la relazione d'ordine e \( \displaystyle \inf\{x,y\} \) è il minore secondo la relazione d'ordine. Lo stesso discorso vale per parti di \( \displaystyle A \) con più di due elementi: il problema lo portano quindi gli elementi non confrontabili.
Se nel primo diagramma io prendo gli elementi \( \displaystyle 2 \) e \( \displaystyle 3 \) noto che l'insieme dei maggioranti non ha minimo perché non posso dire in che ordine si trovano \( \displaystyle 4 \) e \( \displaystyle 5 \) ; se prendo \( \displaystyle 4 \) e \( \displaystyle 5 \) allora noto che l'insieme dei minoranti non ha massimo perché non posso stabilire in che ordine si trovano \( \displaystyle 2 \) e \( \displaystyle 3 \) .
Nel secondo diagramma invece posso stabilirlo perché se prendo \( \displaystyle 2 \) e \( \displaystyle 3 \) l'insieme dei maggioranti è costituito dai soli \( \displaystyle 4 \) e \( \displaystyle 6 \) con \( \displaystyle 4\leqslant 6 \) .
Lo stesso discorso vale per \( \displaystyle 4 \) e \( \displaystyle 5 \) ma riferito ai minoranti.
"Everybody lies" (Dr. House)
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)