Messaggioda xsl » 24/12/2009, 16:01

Ok...però la stessa situazione si verifica anche nel caso del secondo esempio?
Se no, dove sbaglio?
xsl
Junior Member
Junior Member

Messaggioda WiZaRd » 24/12/2009, 20:24

Io direi di no: se nel diagramma due elementi \( \displaystyle x,y \) sono confrontabili secondo \( \displaystyle \leqslant \) è allora ovvio che \( \displaystyle \sup\{x,y\} \) è il maggiore tra i due elementi sencondo la relazione d'ordine e \( \displaystyle \inf\{x,y\} \) è il minore secondo la relazione d'ordine. Lo stesso discorso vale per parti di \( \displaystyle A \) con più di due elementi: il problema lo portano quindi gli elementi non confrontabili.
Se nel primo diagramma io prendo gli elementi \( \displaystyle 2 \) e \( \displaystyle 3 \) noto che l'insieme dei maggioranti non ha minimo perché non posso dire in che ordine si trovano \( \displaystyle 4 \) e \( \displaystyle 5 \) ; se prendo \( \displaystyle 4 \) e \( \displaystyle 5 \) allora noto che l'insieme dei minoranti non ha massimo perché non posso stabilire in che ordine si trovano \( \displaystyle 2 \) e \( \displaystyle 3 \) .
Nel secondo diagramma invece posso stabilirlo perché se prendo \( \displaystyle 2 \) e \( \displaystyle 3 \) l'insieme dei maggioranti è costituito dai soli \( \displaystyle 4 \) e \( \displaystyle 6 \) con \( \displaystyle 4\leqslant 6 \) .
Lo stesso discorso vale per \( \displaystyle 4 \) e \( \displaystyle 5 \) ma riferito ai minoranti.
"Everybody lies" (Dr. House)
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda xsl » 25/12/2009, 12:24

Ah perfetto, ho capito dove sbagliavo! Praticamente nell'insieme dei maggioranti (risp. minoranti) devo metterci solo gli elementi che sono in relazione con tutti gli elementi del sottoinsieme \( \displaystyle {\left\lbrace{a},{b}\right\rbrace} \) di cui voglio calcolare il sup (risp. inf).
E' esatta questa mia osservazione?

O.T. Buon Natale :)
xsl
Junior Member
Junior Member

Messaggioda WiZaRd » 25/12/2009, 16:52

Per forza: se cerchi i maggioranti di \( \displaystyle \{a,b\} \) allora ti servono elementi \( \displaystyle \geqslant \) di \( \displaystyle a \) ed anche di \( \displaystyle b \) .
"Everybody lies" (Dr. House)
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità" (Sherlock Holmes)
WiZaRd
Cannot live without
Cannot live without

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta