Messaggioda nato_pigro » 09/09/2009, 00:33

1) esempio: io e te siamo due giocatori che ci scontriamo, se tu mi batti mi prendi dei punti elo. Quando nei hai guadagnati 60 (essendo che parti da 1440) diventi terza nazionale. La quantità dei punti che guadagni se mi batti è regolata da quelle formule, e tiene conto della differenza del nostro punteggio.

2) qui su matematicamente usiamo questo metodo per asseganre un punteggio, ma il punteggio qui non ha niente a che fare con il punteggio della federazione di scacchi. Per guadaganre i "veri punti elo" e conseguire le categorie devi fare tornei tempo lungo con tanto di arbitro ecc..

3)per diventare maestro, maestro fide ecc non basta avere il punteggio elo richiesto, è richiesto inoltre fare alcune performance particolari in alcuni tornei, dette "norme". Non è semplice da spiegare, tanto per ora non è un tuo problema ^_^
Il principio di conservazione dell'energia per un pigro ha un altro significato.
nato_pigro
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda zenyattamond » 22/09/2009, 14:34

mi è sorto un dubbio leggendo la discussione:

in partenza assegnate un punteggio di 1440 ELO. Se uno gioca e perde in continuazione, i suoi punti prima o poi finiranno, dato che se li prende il vincitore
Cosa succede quando si arriva a 0?
Si vince un corso accelerato per corrispondenza?
Si può giocare solo a dama?
Ci si riscrive con un altro nickname e si riparte da 1440?

Dalle mie domande puoi ben intuire il mio livello !!
grazie
zenyattamond
Starting Member
Starting Member

Messaggioda nato_pigro » 22/09/2009, 17:11

suppongo che tu stia parlando di come ci comporteremmo su matematicamente se si presentasse questa eventualità...

bè, è un problema solo teorico e alquanto remoto. Nel caso dovesse succedere mi adopeperò personalmente nella costuzione formale di \( \displaystyle \mathbb{Z} \) per il punteggio elo :)
Il principio di conservazione dell'energia per un pigro ha un altro significato.
nato_pigro
Advanced Member
Advanced Member

Baro

Messaggioda zPlus » 23/09/2009, 17:19

Solo una domanda.... come lo capisco se il mio avversario sta barando usando software?!
zPlus
Starting Member
Starting Member

Messaggioda nato_pigro » 28/09/2009, 16:58

se hai un sospetto lo segnali via messaggio privato all'amministratore o a Martino.
nato_pigro
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda zPlus » 28/09/2009, 17:03

... ok tuttavia resta impossibile da provare... come puoi mettere in dubbio l'intelligenza del tuo avversario in una partita online dove, tra l'altro, é concesso muovere una volta al mese (prima di reclamare la vittoria)?
zPlus
Starting Member
Starting Member

Messaggioda nato_pigro » 28/09/2009, 17:55

hai letto i miei post precedenti?
nato_pigro
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda zPlus » 28/09/2009, 18:14

si ma alla fine ho capito solo che, sia che il sospettato abbia oppure no utilizzato un software, le probabilitá di beccarlo sono basse (perció conviene barare). Se io barassi usando un software che fa l'analisi al mio posto, potrei continuare a mentire a non riusciresti a dimostrare che sono colpevole. Tu hai scritto anche che non servono poi software cosí onerosi per battere i giocatori su questa piattaforma, quindi se scegliessi (nel software) una capacitá di gioco equiparabile a quella di un giocatore medio, il vostro compito sarebbe ancora piú improbabile.
Probabilmente la migliore soluzione sarebbe di far giocare i vincitori finali una partita a tavolino, e riscontrare la loro visione di gioco con quella delle partite per corrispondenza....

vabbé la mia era solo curiositá
ciao

flavio bianchetti
zPlus
Starting Member
Starting Member

Messaggioda nato_pigro » 28/09/2009, 18:59

se calibri il programma a un livello medio magari non vinci con i giocatori più forti che ci sono qui, quindi si, puoi barare e vincere delle partite ma a che pro? Rischi solo di essere scoperto e fare una figuraccia. Inoltre in ogni sito di scacchi si può barare se vuoi...

Comunque si, la seconda fase di questo torneo si farà a eliminazione diretta a tempo sincrono.
nato_pigro
Advanced Member
Advanced Member

perchè barare?

Messaggioda zenyattamond » 29/09/2009, 08:59

zPlus ha scritto:si ma alla fine ho capito solo che, sia che il sospettato abbia oppure no utilizzato un software, le probabilitá di beccarlo sono basse (perció conviene barare). Se io barassi usando un software che fa l'analisi al mio posto, potrei continuare a mentire a non riusciresti a dimostrare che sono colpevole. ........

vabbé la mia era solo curiositá
ciao

flavio bianchetti

resta la domanda di fondo giustamente sottolineata da nato_pigro: perchè uno si iscrive e gioca a scacchi on-line?
Nella mia ingenuità rispondo dicendo che probabilmente è difficile per chi non frequenta circoli scacchistici avere l'opportuità di misurarsi con avversari "umani", che, proprio perchè persone, giocando "sbagliano" mossa pur avendo tutto il tempo a disposizione.

Che gusto si prova a far analizzare la partita da un computer, in modo da individuare la mossa "più forte" e quindi mettere in difficoltà o battere l'avversario? Boh??
Qui è questione di bon-ton, o di "netiquette" che dir si voglia.

Se poi uno è animato da spirito insopprimibile di competizione, oppure vuole a tutti i costi portarsi a casa i regali in palio, non ci si può fare nulla.....o quasi.
Lasciate però agli altri il gusto e l'ebrezza di "giocare x giocare", SENZA ASSILLO di computer, schemi di aperture, analisi posizionali e chi più ne ha più ne metta.

Per quanto mi riguarda, pur essendo una solenne schiappa e non avendo mai messo piede in un circolo scacchistico o partecipato a un torneo, sono molto intrigato dalla possibilità che questo sito offre di giocare contro altre persone che, immagino, come me non hanno più di tanto tempo da dedicare a questo bellissima attività che per me è e resta soprattutto un gioco!!

W matematicamente.it !!!
zenyattamond
Starting Member
Starting Member

Precedente

Torna a Scacchi