buongiorno matematici!
oddio, un buongiorno non è, però cerchiamo di rendere migliore sta giornata!
allora, ho un esercizio che non riesco a risolvere (alla vigilia dell'esame):
Determinare una retta r \( \displaystyle \subseteq \) \( \displaystyle \pi \) \( \displaystyle {\left({x}-{2}{y}+{4}{z}={0}\right)} \) e
a) passante per l'origine
b) incidente o parallela alla retta s
s= \( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{x}={t}\\{y}={t}+{1}\\{z}={t}+{2}}\right.} \)
allora, io ho trasformato s da parametrica a cartesiana (equazione), e per verificare la posizione di s nel piano \( \displaystyle \pi \) ho messo le due equazioni della retta s a sistema con l'equazione del piano \( \displaystyle \pi \):
\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{x}-{y}+{1}={0}\\{x}-{z}+{2}={0}\\{x}-{2}{y}+{4}{z}={0}}\right.} \)
risolvendo con gauss-jordan, dalla matrice associata ricavo che le soluzioni sono
x=-2
y=-1
z=0
e quindi che il punto di intersezione P=\( \displaystyle {\left(-{2},-{1},{0}\right)} \) è il punto dove s incide \( \displaystyle \pi \).
ora viene il bello!
io prima ho pensato che bastava trovare una retta che passasse per il punto P e il punto O, che non è altro che il punto d'origine (0,0,0), dato che il piano, non avendo termine noto, passa per l'origine. quindi trovavo una retta che stava sul piano e che era incidente alla nostra retta s.
ma lo posso fare? voi come avreste continuato/fatto l'esercizio??
spero di esser stato piu chiaro possibile!!