Nello spazio euclideo tridimensionale riferito a coordinate cartesiane ortogonali si considerino le rette:
r: \( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{x}+{y}+{z}+{4}={0}\\{2}{x}+{y}+{3}{z}+{6}={0}}\right.} \) s: \( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{y}-{z}-{2}={0}\\{x}+{2}{z}+{6}={0}}\right.} \)
e il punto P=(-3 ; 0; -1)
1. Dopo aver verificato che le due rette sono tra loro parallele determinare un'equazione cartesiana del piano pi grego che le contiene e della retta a passante per P ortogonale ed incidente ad entrambe.
Allora ho scritto r ed s in forma parametrica ed ho ricavato che i parametri direttori risultano:
pdr=[(-2;1;1)] ; pds=[(-2;1;1)]
Quindi essende i parametri direttori perfettamente identici le rette sono parallele.
Per determinare l'equazione del piano che contiene le due rette ho scritto il fascio passante per r che risulta:
x + y + z + 4 +k(2x + y + 3z + 6)=0
Impongo che questo fascio passo per un qualsiasi punto di s come S=(-6;2;0) e trovo che il k=0 di modo tale da ricavare il piano pi greco.
Adesso come faccio a calcolare quella retta ortogonale che assomiglia molto alla retta di minima distanza???
2. Determinare una rappresentazione cartesiana della circonferenza pi greco con centro sulla retta a e tangente ad r ed s.
Su questo punto invece non ci sono proprio.
Grazie mille.