retta ortgonale passante per un punto ed incidente

Messaggioda glorietta » 03/09/2009, 17:22

Nello spazio euclideo tridimensionale riferito a coordinate cartesiane ortogonali si considerino le rette:

r: \( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{x}+{y}+{z}+{4}={0}\\{2}{x}+{y}+{3}{z}+{6}={0}}\right.} \) s: \( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{y}-{z}-{2}={0}\\{x}+{2}{z}+{6}={0}}\right.} \)

e il punto P=(-3 ; 0; -1)

1. Dopo aver verificato che le due rette sono tra loro parallele determinare un'equazione cartesiana del piano pi grego che le contiene e della retta a passante per P ortogonale ed incidente ad entrambe.

Allora ho scritto r ed s in forma parametrica ed ho ricavato che i parametri direttori risultano:

pdr=[(-2;1;1)] ; pds=[(-2;1;1)]

Quindi essende i parametri direttori perfettamente identici le rette sono parallele.

Per determinare l'equazione del piano che contiene le due rette ho scritto il fascio passante per r che risulta:

x + y + z + 4 +k(2x + y + 3z + 6)=0

Impongo che questo fascio passo per un qualsiasi punto di s come S=(-6;2;0) e trovo che il k=0 di modo tale da ricavare il piano pi greco.

Adesso come faccio a calcolare quella retta ortogonale che assomiglia molto alla retta di minima distanza???

2. Determinare una rappresentazione cartesiana della circonferenza pi greco con centro sulla retta a e tangente ad r ed s.

Su questo punto invece non ci sono proprio.

Grazie mille.
glorietta
Starting Member
Starting Member

Messaggioda f4st » 03/09/2009, 19:29

Ciao visto che anche io sono piuì o meno al tuo livello.. nn posso garantire che sia giusta :)

allora per la prima domanda per trovare la retta ortogonale ho fatto cosi (spero qualcuno ci corregga se sbagliamo!! :) )

-ti scrivi la retta parallela a \( \displaystyle {r} \) che passa per il punto \( \displaystyle {P} \) \( \displaystyle {d}:{\left(-{3},{0},-{1}\right)}+\lt{\left(-{2},{1},{1}\right)}\gt \)

-scrivi due generici punti delle rette r e d \( \displaystyle {P}_{{r}}={\left(-{2}{t}-{2},{t}-{2},{t}+{1}\right)} \) e \( \displaystyle {P}_{{d}}={\left(-{2}\lambda-{3},\lambda,\lambda-{1}\right)}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}\lt{b}\frac{{r}}{\succ}{\quad\text{or}\quad}{a}{s}{c}{r}{i}{v}{i}{u}{n}\ge\ne{r}{i}{c}{o}{v}{e}{\mathtt{{\quad\text{or}\quad}}}{e}{d}{a}{u}{n}\ge\ne{r}{i}{c}{o}{p}{u}{n}\to{d}{i} \)r\( \displaystyle {e}{u}{n}\ge\ne{r}{i}{c}{o}{p}{u}{n}\to{d}{i} \)d\( \displaystyle \lt{b}\frac{{r}}{\gt}{c}{i}{o}è{f{{a}}}{i}{i}{l}{v}{e}{\mathtt{{\quad\text{or}\quad}}}{e} \)\bar{P_r P_d}\( \displaystyle {c}{h}{e}{r}{i}{s}{\underline{{t}}}{a} \)(-2\lambda-2t-1,\lambda-t+2,\lambda-t-2)\( \displaystyle \lt{b}\frac{{r}}{\gt}\lt{b}\frac{{r}}{\succ}{l}{o}{i}{m}{p}{o}{n}{i}{\quad\text{or}\quad}\to{g{{o}}}{n}{a}\le{a}{l}{l}{a}{d}{i}{r}{e}{z}{i}{o}\ne{d}{i} \)r\( \displaystyle {c}{i}{o}è \)(-2\lambda-2t-1,\lambda-t+2,\lambda-t-2)*(-2,1,1)=0\( \displaystyle \lt{b}\frac{{r}}{\gt}{r}{i}{s}{\underline{{t}}}{a} \)t=-1-3\lambda"
poni per esempio \( \displaystyle \lambda={1} \) quindi \( \displaystyle {t}=-{4} \)

-sostituendo in \( \displaystyle {\overline{{{P}_{{r}}{P}_{{d}}}}} \) risulta \( \displaystyle {\left({5},{7},{3}\right)} \) ke se controlli è ortogonale alla direzione della retta r
-ora che hai la direzione ortogonale e il punto \( \displaystyle {P} \)..
la retta cercata è \( \displaystyle {a}:{\left(-{3},{0},-{1}\right)}+\lt{\left({5},{7},{3}\right)}\gt \)
ma az ci ho messo piu' tempo a trascriverla che farla -.-
per la seconda domanda ora nn ho tempo per pensarci :(
f4st
New Member
New Member

Messaggioda f4st » 03/09/2009, 20:51

no.. ero curioso quindi ho cercato di pensare ad una soluzione per la 2° domanda. Sicuramente ci sarà un altro modo più intelligente per risolverlo.. ma mi viene in mente solo cosi :(

-trovi l'intersezione della retta \( \displaystyle {r} \) e \( \displaystyle {a} \) cioè porti in forma cartesiana la \( \displaystyle {a} \) e metti in sistema con r ti trovi punto di intersezione \( \displaystyle {P}_{{{r}{a}}} \) (4 eq. in 3 indeterminate) fai anche \( \displaystyle {a}\cap{s} \) trovi il punto \( \displaystyle {P}_{{{s}{a}}} \)

-calcoli il punto medio tra i due punti appena trovati che sara' il centro \( \displaystyle {C}={\left({x}_{{0}},{y}_{{0}}\right)}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}{s}{a}{i}{a}{n}{c}{h}{e}{i}{l}{r}{a}{g{{g{{i}}}}}{o}{\quad\text{or}\quad}{m}{a}{i} \)raggio=D(P_(ra),C)

-sai che la circonferenza ha l'equazione \( \displaystyle {{x}}^{{2}}+{{y}}^{{2}}+{a}{x}+{b}{y}+{c}={0} \) dove ti riccordo che
\( \displaystyle {a}=-{2}{x}_{{0}}, \)
\( \displaystyle {b}=-{2}{y}_{{0}} \)
\( \displaystyle {c}={{x}_{{0}}^{{2}}}+{{y}_{{0}}^{{2}}}-{r}{a}{g{{g{{i}}}}}{o} \)

sostituisci i valori nell'eq. e ottieni la circonferenza cercata..

detto questo mi rendo conto che ci sia da fare una marea di conti.. quindi questa soluzione dovrebbe essere la piu "disperata" :D magari aspetta di vedere le risposte degli altri prima di soffrire inutilmente (sempre ammesso poi che io nn sbagli)
ciaoo :)
f4st
New Member
New Member

Messaggioda glorietta » 03/09/2009, 21:00

Grazie mille...ora sono riuscita a risolvere tutto per fortuna...Ero disperata perchè ho un esame domani e sono riuscita a risolvere 6 temi d'esame e passa da sola quindi spero di passarlo!!!!
glorietta
Starting Member
Starting Member

Messaggioda f4st » 03/09/2009, 21:27

buona fortuna allora!
io ho l'esame il 15 sono preoccupato che io :(
f4st
New Member
New Member

Torna a Geometria e algebra lineare