Re: Rilegature documenti

Messaggioda raffamaiden » 16/02/2012, 19:09

dissonance ha scritto:No, secondo me non è questione di anelli ma di fogli. Quelli del raccoglitore sono troppo fini. Gli extra strong, invece, rischiamo di strapparsi solo con anelli di plastica, che fanno più attrito e hanno il bordo tagliente. Con gli anelli di metallo non mi è mai capitato questo problema.


Quello che uso è in pratica un quaderno "normale" comprato al supermercato solo che i fogli hanno i buchi già fatti per il raccoglitore e possono essere strappati dal bordo per inserirli nello stesso ... mi sai dire dove posso trovare questi fogli "extra strong"? mi risolveresti un problema :D
raffamaiden
 

Re: Rilegature documenti

Messaggioda Delirium » 16/02/2012, 19:15

dissonance ha scritto:[...]
Purtroppo, anche nelle copisterie c'è lo spirito italiano. Spesso e volentieri sono gestite da incapaci che sanno fare, e male, solo le fotocopie; questi lavori qui, un po' più sofisticati, li mandano in crisi. O trovi una copisteria buona oppure ti conviene rivolgerti ad una tipografia, dove dovrebbero essere più professionali.

E' evidente che sono cascato in una di queste cartolerie di incapaci, dunque. Ho sottomano una dispensina rilegata in tal modo con le pagine che non si girano... Forzare significherebbe strappare.
Ad ogni modo non posso che tentare altrove. Mal che vada ci perdo qualche euro.

@raffamaiden: non so se già lo sai, comunque ci sono dei fogli forati A4 per quaderni ad anelli che hanno una sorta di plastificazione intorno ai buchi... Io non li ho mai utilizzati perché prediligo le bustine, ma credo che siano ben robusti.
Delirium
 

Re: Rilegature documenti

Messaggioda dissonance » 16/02/2012, 19:39

E sennò prendi un po' di A4 da stampante e fatteli forare. Le tipografie hanno un aggeggio che lo fa automaticamente. Oppure puoi fare da solo con una pinza da calzolaio come queste:

http://www.colliniatomi.it/pinze-per-calzolai

Al limite, segna la posizione dei fori sui fogli, vai da un calzolaio e chiedigli di farti dei bei buchi grossi (almeno 5 mm). :-) Non ho mai provato, ma secondo me viene bene!
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9185 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Rilegature documenti

Messaggioda Delirium » 16/02/2012, 20:23

dissonance, basta uno di questi
Delirium
 

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite