Sei favorevole al cambiamento proposto?

Si
10
56%
No
8
44%

Voti totali : 18

Rinominazione sezione "Giochi matematici"

Messaggioda Steven » 21/03/2008, 23:38

E' da un po' che ci penso.
I problemi che si postano in questa sezione sono di tipo "extra-ordinario", letteralmente.
Ci si trovano problemi in stile olimpiadi, quesiti di gare matematiche varie, problemi di test d'ammissione in scuole d'eccellenza, paradossi, fino a piccole curiosità personali.
Il nome "gioco" mi pare che abbia poco a che fare con tutto ciò.
Alla Normale mi pare diano 6 ore per fare quei "giochini" :-D , poi non so, questo termine mi evoca cose tipo il sudoku o altri indovinelli scemi che di matematico hanno poco.
Dando un nome che magari richiama al cosiddetto "problem solving", si potrebbe attirare più persone interessate, oltre che conferire più vivacità intellettuale.
Un nome alternativo dunque potrebbe essere "PROBLEM SOLVING: Risoluzioni elementari? Olimpiadi? Test per le scuole d'eccellenza? Proponi i tuoi quesiti!.
E' la prima cosa che m'è venuta, si può inventare sicuramente qualcosa di meglio, comunque dà maggiore serietà e più senso matematico.

Chi è con me? :smt027
Steven
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda nox89 » 22/03/2008, 18:53

Personalmente sono d'accordo con Steven, la prima volta che ho aperto quella sezione del forum mi aspettavo di trovarci esercizi e quesiti completamente diversi da quelli che in effetti ci sono; il nome è, a mio parere, fuorviante e riduttivo vista la complessità degli esercizi svolti al suo interno.
Io non so con quali armi sarà combattuta la Terza Guerra Mondiale, ma so che la Quarta sarà combattuta con pietre e bastoni. (Albert Einstein)
nox89
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Admin » 22/03/2008, 22:55

Il fatto è che sono generalmente conosciuti come Giochi matematici
Se gli cambiamo nome la maggior parte non capirà di che si parla.
Sentiamo l'opinione di qualcun altro
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Admin
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda elgiovo » 23/03/2008, 00:03

Io sono favorevole al cambio di nome: "Solve a problem!" mi piacerebbe di più (in italiano non rende), o anche un più serioso "Problemi Matematici", sempre che sotto ci sia un'adeguata spiegazione.

Un'idea potrebbe poi essere quella di suddividere la sezione in più sottosezioni, quali:

- Problemi di Analisi Reale e Complessa
- Problemi di Teoria dei Numeri e Matematica Discreta (facendovi quindi scomparire la sezione in prima pagina: interessante ma davvero poco frequentata)
- Problemi di Combinatoria e Probabilità
- Problemi di Algebra
- Problemi di Geometria
- Giochi e passatempi matematici

Questo per me sarebbe un rimedio all'incredibile eterogeneità dei messaggi che vi compaiono: una brillante soluzione di TdN sfigura un pò vicino al sudoku, anche se si tratta sempre di numeri...

Mi piacerebbe inoltre che la sezione venisse riportata un pò più su, essendo più frequentata di "Medie", "Chimica" o "Matematica per l'Economia" (anche se mi rendo conto di come, soprattutto le prime due, non siano posizionate a caso). Immergendovi l'attuale "Matematica Discreta", ad esempio, si guadagnerebbe un posto.
elgiovo
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda TomSawyer » 23/03/2008, 02:37

Problem Solving o Problemi Matematica sono molto più adatti come titoli dell'attuale "Giochi". Favorevole anch'io.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda fields » 23/03/2008, 09:40

Anche secondo me sarebbe piu' opportuna una ridenominazione della sezione "Giochi matematici". Di fatto essa e' sempre stata una sezione di "problem solving" e visto che il "problem solving" include la risoluzione di giochi matematici, propendo per un cambio di nome nel senso indicato da Steven o elgiovo.
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Steven » 23/03/2008, 12:13

elgiovo ha scritto: anche un più serioso "Problemi Matematici", sempre che sotto ci sia un'adeguata spiegazione.

Difatti è importante "l'adeguata spiegazione" cui fai riferimento: altrimenti finisce che, per il nome "problemi matematici", ci si ritrovano problemi di terza media o primo superiore di ragazzi che postano distrattamente.
"Problem solving" rimedierebbe a tali inconvenienti, secondo me.
Steven
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Sergio » 23/03/2008, 12:39

"Problem solving"? Onestamente, a me fa pensare a Herbert Simon ed al suo General Problem Solver, cioè all'intelligenza artificiale (v. anche problem solving su Wikipedia).
Se proprio si vuole cambiare, non basterebbe un semplice "Giochi e problemi matematici"?

PS: Buona Pasqua a tutti! .... anche dove piove :-(
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda elgiovo » 23/03/2008, 12:57

Sergio ha scritto:"Problem solving"? Onestamente, a me fa pensare a Herbert Simon ed al suo General Problem Solver, cioè all'intelligenza artificiale (v. anche problem solving su Wikipedia).
Se proprio si vuole cambiare, non basterebbe un semplice "Giochi e problemi matematici"?

Nonostante la letteratura dedicata ai problemi matematici contenga titoli quali: "Problem Solving through Problems", "The Art and Craft of Problem Solving", "Problem Solving Strategies", credo anch'io che sia necessario un nome più accattivante. Ad esempio, un'italianizzazione del secondo titolo, "L'arte del Problem Solving", sarebbe interessante (anche se continuo a propendere per "Solve a Problem!"). Mi piacerebbe anche sapere che ne pensate di un'eventuale suddivisione degli argomenti, stile MathLinks (di cui condivido la separazione delle sezioni, ma non la successiva sotto-suddivisione).
elgiovo
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda TomSawyer » 23/03/2008, 14:42

Mi piace "L'arte del Problem Solving", è il migliore.

Per quanto riguarda la divisione in sezioni, io adotterei tutto lo schema di MathLinks, toglierei Università e creerei sezioni per ogni argomento, con opportune sottosezioni.

Però penso che, se all'interno di GIochi Matematici (speriamo si chiami così ancora per poco) si creassero tutte quelle sottosezioni, non avrebbero molto successo.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member

Prossimo

Torna a Questioni tecniche del Forum