Facendo tutt'altro mi son reso conto di aver seri problemi con le rotazioni nello spazio. Nello specifico volevo ruotare il piano \( \displaystyle {x}+{y}+{z}={3} \) in modo da renderlo parallelo al piano \( \displaystyle {x}{y} \) ottenendo un'equazione del tipo \( \displaystyle {z}=\text{costante} \); la trasformazione cercata è data dunque dalla combinazione di una rotazione di \( \displaystyle \frac{\pi}{{4}} \) attorno all'asse \( \displaystyle {z} \) e di una rotazione sempre di \( \displaystyle \frac{\pi}{{4}} \) attorno all'asse \( \displaystyle {x} \). Dunque preso il vettore \( \displaystyle {n}={\left({1},{1},{1}\right)} \) che rappresenta la direzione normale al piano \( \displaystyle {x}+{y}+{z}={3} \) le due rotazioni dovrebbero darmi un vettore diretto lungo l'asse \( \displaystyle {z} \). Detto questo procedo con i calcoli
rotazione attorno all'asse \( \displaystyle {z} \)
\( \displaystyle {\left(\matrix{\frac{{1}}{\sqrt{{2}}}&-\frac{{1}}{\sqrt{{2}}}&{0}\\\frac{{1}}{\sqrt{{2}}}&\frac{{1}}{\sqrt{{2}}}&{0}\\{0}&{0}&{1}}\right)}{\left(\matrix{{1}\\{1}\\{1}}\right)}={\left(\matrix{{0}\\\sqrt{{2}}\\{1}}\right)} \)
rotazione attorno all'asse \( \displaystyle {x} \)
\( \displaystyle {\left(\matrix{{1}&{0}&{0}\\{0}&\frac{{1}}{\sqrt{{2}}}&-\frac{{1}}{\sqrt{{2}}}\\{0}&\frac{{1}}{\sqrt{{2}}}&\frac{{1}}{\sqrt{{2}}}}\right)}{\left(\matrix{{0}\\\sqrt{{2}}\\{1}}\right)}={\left(\matrix{{0}\\{0}\\\sqrt{{2}}}\right)} \)
e quindi il risultato mi incoraggia a pensare di aver svolto tutto correttamente. Voi che dite?
Inoltre mi restano comunque dei dubbi
(1) nella seconda rotazione parto dal vettore \( \displaystyle {\left({0},\sqrt{{2}},{1}\right)} \) di norma \( \displaystyle \sqrt{{3}} \) e trovo il vettore \( \displaystyle {\left({0},{0},\sqrt{{2}}\right)} \) di norma \( \displaystyle \sqrt{{2}} \); ma la rotazione, che è un'isometria, non dovrebbe conservare la norma?
(2) se chiamo \( \displaystyle {A} \) la matrice associata alla prima rotazione e \( \displaystyle {B} \) quella associata alla seconda, potrei calcolarmi direttamente la matrice associata alla composizione come \( \displaystyle {B}{A} \); provando a fare i calcoli però i conti non tornano: possibile?
Ringrazio anticipatamente chi risponderà. So che non dovrebbero essere cose difficili, ma mi sento piuttosto confuso.