Messaggioda goblyn » 29/07/2010, 14:56

Se la potenza si può esprimere come \( \displaystyle {T}{v} \) dove \( \displaystyle {v} \) è la velocità del centro di massa, allora a me viene 77W. La velocità \( \displaystyle {v} \) è data da \( \displaystyle \omega{R}={3.14}\frac{{m}}{{s}} \), che moltiplicata per la tensione della fune dà \( \displaystyle {77}{W} \).
goblyn
Average Member
Average Member

Messaggioda F@bri » 29/07/2010, 21:42

goblyn ha scritto:Se la potenza si può esprimere come \( \displaystyle {T}{v} \) dove \( \displaystyle {v} \) è la velocità del centro di massa, allora a me viene 77W. La velocità \( \displaystyle {v} \) è data da \( \displaystyle \omega{R}={3.14}\frac{{m}}{{s}} \), che moltiplicata per la tensione della fune dà \( \displaystyle {77}{W} \).

Certo! ovvio.. posso chiederti cosa ho sbagliato nel mio ragionamento casereccio?
Capisco ovviamente che quella è la soluzione corretta, e io che mi sono inventato quella cosa :shock: ..
Quindi per il calcolo della potenza non conta il raggio del mozzo, ma quello della ruota..
F@bri
Starting Member
Starting Member

Messaggioda goblyn » 30/07/2010, 10:10

Il mio semplice ragionamento è: la potenza esercitata dalla fune ha come effetto quello di muovere a velocità \( \displaystyle {v} \) la ruota. Per velocità della ruota intendo la velocità traslazionale del centro di massa (che poi coincide con la velocità tangenziale di un punto sulla circonferenza esterna). Quanto vale la velocità della ruota? Vale \( \displaystyle \omega{R} \) e non \( \displaystyle \omega{r} \). Tutto qui!
goblyn
Average Member
Average Member

Messaggioda F@bri » 30/07/2010, 10:47

goblyn ha scritto:Il mio semplice ragionamento è: la potenza esercitata dalla fune ha come effetto quello di muovere a velocità \( \displaystyle {v} \) la ruota. Per velocità della ruota intendo la velocità traslazionale del centro di massa (che poi coincide con la velocità tangenziale di un punto sulla circonferenza esterna). Quanto vale la velocità della ruota? Vale \( \displaystyle \omega{R} \) e non \( \displaystyle \omega{r} \). Tutto qui!

Si si questo è chiaro!non ho capito come ho fatto a confondermi io! grazie ciao
F@bri
Starting Member
Starting Member

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia