Mi sono appena registrato per risolvere questo problema... spero mi possiate aiutare.
Premessa: la mia professoressa di matematica ha spiegato che nell'insieme dei numeri naturali (N) il numero zero non è incluso.
Dunque, ecco la rappresentazione per proprietà caratteristica (o intensiva) di un insieme A:
(utilizzerò il simbolo dell'euro € al posto del simbolo dell'appartenenza, poiché non so come riprodurlo via computer)
A = { x€N | x=n-1; n<5; n€N }
(ovvero "x appartenente ai numeri naturali tale che x è uguale a n-1, n è inferiore a 5 e n appartiene ai numeri naturali")
Ora sorge la domanda: che cosa contiene l'insieme A?
Io penso che sia:
A = { 1; 2; 3}
poiché "n" può assumere i valori di {1; 2; 3; 4}, ma il valore di "x" non è "n", ma "n-1" quindi l'insieme dovrebbe essere {0; 1; 2; 3}.
Tuttavia, come ho già spiegato sopra, la mia professoressa ha detto che nell'insieme dei numeri naturali lo zero non è incluso, quindi l'insieme A dovrebbe essere:
A = { 1; 2; 3}
poiché lo zero viene escluso.
Il mio ragionamento fila o nell'insieme A è incluso anche lo zero? Questo lo vorrei sapere perché la professoressa lo ha contato come errore in un compito in classe; secondo me, tuttavia, ho fatto bene io escludendo lo zero.
Grazie a tutti, spero di essere stato il più chiaro possibile in questo post.