Scrivere l'equazione di un sottospazio

Messaggioda Marshal87 » 29/01/2010, 19:54

Ciao a tutti,
sto provando a fare qualche esercizio di geometria ma ho parecchi dubbi sulla mia soluzione.
L'esercizio è il seguente
Considerati i vettori
\( \displaystyle {A}_{{1}}={\left({1},{1},{1},{0},{0}\right)} \)
\( \displaystyle {A}_{{2}}={\left({0},{0},{0},{1},{1}\right)} \)
\( \displaystyle {A}_{{3}}={\left({0},{1},{0},{1},{0}\right)} \)
\( \displaystyle {A}_{{4}}={\left({1},{2},{1},{2},{1}\right)} \)
\( \displaystyle {A}_{{5}}={\left({1},{0},{1},{0},{1}\right)} \)

Calcolare la dimensione del sottospazio \( \displaystyle {W}={L}{\left({A}_{{1}},{A}_{{2}},{A}_{{3}},{A}_{{4}},{A}_{{5}}\right)} \) e scrivere l'equazioni di W
Cosa si intende per equazioni di W??

Io mi sono trovato che una base di W è composta dai vettori \( \displaystyle {A}_{{2}},{A}_{{3}},{A}_{{5}} \) e quindi \( \displaystyle \dim{W}={3} \) è corretto?

Adesso però non capisco che cosa siano le equazioni di W
Io pensavo di scrivere una cosa del genere:
\( \displaystyle {v}={\left({a},{b},{c},{d},{e}\right)}\in{W}\Leftrightarrow\exists{h}\in\mathbb{R}:{d}={h}+{b}\wedge{e}={h}+{a}\wedge{a}-{c}={0} \)
Solo che mi sembra davvero una cosa stana...
Mi potreste aiutare pls?

Grazie mille
Marshal87
Junior Member
Junior Member

Messaggioda misanino » 29/01/2010, 20:08

Io direi che hai sbagliato i calcoli.
A me il rango di quella matrice esce 4 e non 3
misanino
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Marshal87 » 29/01/2010, 20:14

misanino ha scritto:Io direi che hai sbagliato i calcoli.

Io però mi trovo che il vettore \( \displaystyle {A}_{{4}}={A}_{{5}}\cdot{2}{A}_{{3}} \) quindi essendo dipendente, lo elimino
stesso discorso vale per il vettore \( \displaystyle {A}_{{1}}={A}_{{5}}+{A}_{{3}}-{A}_{{2}} \)

Che ne pensi?
Marshal87
Junior Member
Junior Member

Messaggioda misanino » 29/01/2010, 21:07

Marshal87 ha scritto:
misanino ha scritto:Io direi che hai sbagliato i calcoli.

Io però mi trovo che il vettore \( \displaystyle {A}_{{4}}={A}_{{5}}\cdot{2}{A}_{{3}} \) quindi essendo dipendente, lo elimino
stesso discorso vale per il vettore \( \displaystyle {A}_{{1}}={A}_{{5}}+{A}_{{3}}-{A}_{{2}} \)

Che ne pensi?

Hai ragione tu.
Ho sbagliato a trascrivere la seconda riga e ho preso (0,0,1,1,19 invece di (0,0,0,1,1).

Come dici tu quindi abbiamo la base:
\( \displaystyle {B}={\left\lbrace{\left({0},{0},{0},{1},{1}\right)},{\left({0},{1},{0},{1},{0}\right)},{\left({1},{0},{1},{0},{1}\right)}\right\rbrace} \)
Perciò lo spazio generato da questi vettori é:
\( \displaystyle \alpha{\left({0},{0},{0},{1},{1}\right)}+\beta{\left({0},{1},{0},{1},{0}\right)}+\gamma{\left({1},{0},{1},{0},{1}\right)} \) con \( \displaystyle \alpha,\beta,\gamma\in\mathbb{R} \)
Ora dobbiamo passare dalle equazioni parametriche alle equazioni cartesiane.

Scriviamo il sistema associato (uso le incognite x,y,z,t,u)
\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{t}+{u}={0}\\{y}+{t}={0}\\{x}+{z}+{u}={0}}\right.} \)

Risolvendo otteniamo
\( \displaystyle {u}=-{t} \)
\( \displaystyle {y}=-{t} \)
\( \displaystyle {x}={t}-{z} \)

Abbiamo quindi 2 parametri liberi (t,z)
Se assegnamo i valori \( \displaystyle {t}={1},{z}={0} \) e poi assegnamo \( \displaystyle {t}={0},{z}={1} \) otteniamo una base dello spazio delle soluzioni e tale base è:
\( \displaystyle {\left({1},-{1},{0},{1},-{1}\right)},{\left(-{1},{0},{1},{0},{0}\right)} \)

Perciò le equazioni cartesiane del tuo sottospazio W sono:
\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{x}-{y}+{t}-{u}={0}\\-{x}+{z}={0}}\right.} \)
misanino
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Marshal87 » 29/01/2010, 22:42

Ok grazie mille misanino adesso è molto più chiaro.
Scusami se non ti ho risposto subito ma sto perdendo la testa con altri esercizi.

in particolare, non riesco proprio a capire la soluzione di un esercizio.
Determinare la dimensione ed una base del sottospazio vettoriale
\( \displaystyle {W}={L}{\left({\left\lbrace{\left({3},{0},{1},{1}\right)},{\left({1},{1},{0},{1}\right)},{\left({2}{h},{h}+{2},{h},{h}+{1}\right)}\right\rbrace}\right)} \) al variare di \( \displaystyle {h}€\mathbb{R} \)

Io mi trovo che i tre vettori stessi formano una base, e quindi la dimensione di W è 3.

Come risposta dell'esercizio invece il libro dice che \( \displaystyle \dim{W}={3} \) per \( \displaystyle {h}\ne{1} \) altrimenti la dimensione è 2.
Come si capisce tutto questo?

Inoltre, in questo esercizio:
Determinare se è un sottospazio vettoriale ed eventualmente una base
\( \displaystyle {U}_{{5}}={\left\lbrace{A}={\left(\matrix{{a}&{b}\\{c}&{d}}\right)}\in{M}_{{2}}{\left(\mathbb{R}\right)}{\mid}{\det{{A}}}={0}\right\rbrace} \)

io ho pensato che lo spazio non ha basi, in quanto significherebbe avere come sistema di generatori due vettori \( \displaystyle {\left({a},{b}\right)},{\left({c},{d}\right)} \) tra loro dipendenti.
è corretta come risposta?

Grazie davvero tanto dell'aiuto. :)
Marshal87
Junior Member
Junior Member

Messaggioda misanino » 30/01/2010, 10:41

Marshal87 ha scritto:Ok grazie mille misanino adesso è molto più chiaro.
Scusami se non ti ho risposto subito ma sto perdendo la testa con altri esercizi.

in particolare, non riesco proprio a capire la soluzione di un esercizio.
Determinare la dimensione ed una base del sottospazio vettoriale
\( \displaystyle {W}={L}{\left({\left\lbrace{\left({3},{0},{1},{1}\right)},{\left({1},{1},{0},{1}\right)},{\left({2}{h},{h}+{2},{h},{h}+{1}\right)}\right\rbrace}\right)} \) al variare di \( \displaystyle {h}€\mathbb{R} \)

Io mi trovo che i tre vettori stessi formano una base, e quindi la dimensione di W è 3.

Come risposta dell'esercizio invece il libro dice che \( \displaystyle \dim{W}={3} \) per \( \displaystyle {h}\ne{1} \) altrimenti la dimensione è 2.
Come si capisce tutto questo?

Inoltre, in questo esercizio:
Determinare se è un sottospazio vettoriale ed eventualmente una base
\( \displaystyle {U}_{{5}}={\left\lbrace{A}={\left(\matrix{{a}&{b}\\{c}&{d}}\right)}\in{M}_{{2}}{\left(\mathbb{R}\right)}{\mid}{\det{{A}}}={0}\right\rbrace} \)

io ho pensato che lo spazio non ha basi, in quanto significherebbe avere come sistema di generatori due vettori \( \displaystyle {\left({a},{b}\right)},{\left({c},{d}\right)} \) tra loro dipendenti.
è corretta come risposta?

Grazie davvero tanto dell'aiuto. :)

Per il primo esercizio credo proprio che la soluzione del libro sia sbagliata.
Devi invece spiegare un po' meglio la tua soluzione.
Così vedo se il procedimento è corretto.
Come hai fatto a dire che quella è una base?

Per il secondo esercizio invece attenta!
Prima devi determinare se quello spazio (che è uno spazio di matrici e non di vettori!) è uno spazio vettoriale.
Poi devi determinarne una base (nel caso che sia uno spazio vettoriale).
Ma la base sarà una base di matrici e non di vettori!
misanino
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Marshal87 » 30/01/2010, 15:20

misanino ha scritto:Per il primo esercizio credo proprio che la soluzione del libro sia sbagliata.
Devi invece spiegare un po' meglio la tua soluzione.
Così vedo se il procedimento è corretto.
Come hai fatto a dire che quella è una base?

Per il secondo esercizio invece attenta!
Prima devi determinare se quello spazio (che è uno spazio di matrici e non di vettori!) è uno spazio vettoriale.
Poi devi determinarne una base (nel caso che sia uno spazio vettoriale).
Ma la base sarà una base di matrici e non di vettori!

Riguardo al primo esercizio, ho verificato che i tre vettori tra di loro sono indipendenti. sapendo che sono indipendenti e sono un sistema di generatori, sono anche una base. sbaglio?

Per il secondo esercizio, sto trovando davvero grosse difficoltà con le matrici. Praticamente verifico che è uno spazio vettoriale, ma poi non riesco a recuperarne una base.
il libro invece dice che non si tratta proprio di uno spazio vettoriale. ma perchè? le operazioni di addizione e del prodotto sono interne all'insieme.
Sto considerando l'insieme formato da tutte le matrici di questo tipo: \( \displaystyle {\left(\matrix{{a}&{b}\\{h}{a}&{h}{b}}\right)} \) con \( \displaystyle {h}\in\mathbb{R} \) forse sbaglio questo?
Marshal87
Junior Member
Junior Member

Messaggioda misanino » 30/01/2010, 19:02

Il secondo non è uno spazio vettoriale perchè se fai la somma di 2 matrici con determinante nullo puoi avere una matrice che non ha determinante nullo.
Ad esempio prendi:
\( \displaystyle {A}={\left(\matrix{{1}&{0}\\{0}&{0}}\right)} \) e \( \displaystyle {B}={\left(\matrix{{0}&{0}\\{0}&{1}}\right)} \)
Allora det(A)=0 e det(B)=0.
Invece \( \displaystyle {A}+{B}={\left(\matrix{{1}&{0}\\{0}&{1}}\right)} \) e quindi \( \displaystyle {\det{{\left({A}+{B}\right)}}}={1}\ne{0} \)

Per il primo se hai verificato che i 3 vettori sono linearmente indipendenti per ogni h, allora hai fatto bene
misanino
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Marshal87 » 01/02/2010, 03:21

misanino ha scritto:Il secondo non è uno spazio vettoriale perchè se fai la somma di 2 matrici con determinante nullo puoi avere una matrice che non ha determinante nullo.
Ad esempio prendi:
\( \displaystyle {A}={\left(\matrix{{1}&{0}\\{0}&{0}}\right)} \) e \( \displaystyle {B}={\left(\matrix{{0}&{0}\\{0}&{1}}\right)} \)
Allora det(A)=0 e det(B)=0.
Invece \( \displaystyle {A}+{B}={\left(\matrix{{1}&{0}\\{0}&{1}}\right)} \) e quindi \( \displaystyle {\det{{\left({A}+{B}\right)}}}={1}\ne{0} \)

Per il primo se hai verificato che i 3 vettori sono linearmente indipendenti per ogni h, allora hai fatto bene

Ok perfetto, grazie mille davvero ! :D :D :D
Marshal87
Junior Member
Junior Member

Torna a Geometria e algebra lineare