scrivere una redox

Messaggioda DeppeP » 06/02/2012, 01:14

ciao ragazzi! sono uno studente di fisica e in questi giorni sono preso dallo studio della chimica. So questo non essere il posto giusto ma davvero non so a chi chiedere una mano :)

ho alcuni problemi con esercizi del tipo:

Il rame può solubilizzare in acqua per reazione con lo ione bicromato in presenza di ambiente acido per acido solforico, formando lo ione Cu++. Scrivere la reazione bilanciata e calcolare quanti grammi di rame si sciolgono in 50 ml di una soluzione di bicromato di potassio 0.5 M in eccesso di acido.

lasciando perdere il bilanciamento della redox, il mio problema è scrivere la redox.
qualcuno sa darmi una mano?

ciao
Ultima modifica di DeppeP il 08/02/2012, 19:32, modificato 2 volte in totale.
DeppeP
Starting Member
Starting Member

Re: scrivere una redox

Messaggioda gio73 » 06/02/2012, 17:24

Puoi scrivere la formula per ione bicromato (non lo conosco, Cr cosa? forse \( \displaystyle {K}_{{2}}{C}{r} \)?), l'acido solforico e \( \displaystyle {H}_{{2}}{S}{O}_{{4}} \) oppure \( \displaystyle {H}_{{2}}{S}{O}_{{3}} \)? Poi se ce la faccio ti aiuto, ma sto ragionando insieme a te.
gio73
Moderatore
Moderatore

Messaggioda DeppeP » 07/02/2012, 15:14

Per ione bicromato credo stia utilizzando un prefisso obsoleto ad indicare \( \displaystyle {H}{C}{r}{{O}_{{4}}^{{-}}} \) , per quanto riguarda l'acido si tratta di \( \displaystyle {H}_{{2}}{S}{O}_{{4}} \), acido solforico.
Il problema è scegliere quale forma ridotta del cromo sia quella giusta..
E poi, l'acido solforico interviene nella reazione liberando \( \displaystyle {S}{{O}_{{4}}^{{{2}-}}} \) oppure è solo un pretesto per dichiarare l'ambiente? :(

Insomma, ci sarà un livello di comprensione più profondo del bilanciamento sterile, qualcosa che mi permetta di rispondere o prevedere questione del tipo "quale forma ossidata/ridotta è la più probabile? E come l'ambiente influenza la scelta?"

Aiuto :(
DeppeP
Starting Member
Starting Member