Secondo teorema d'omomorfismo di gruppi

Messaggioda Lord K » 07/01/2010, 16:59

Leggendo le Note di Algebra di Martino mi è sovvenuto un simpatico lemma nel quale però sono convinto si trovi un errore, mi aiutate a trovarlo?

Ambiente: Sia \( \displaystyle \mathbb Z \times G \) il prodotto diretto tra il gruppo degli interi con la somma ed un gruppo finito \( \displaystyle G \) .

Osservazioni:

1) Tutti i sottogruppi normali di \( \displaystyle \mathbb Z \times G \) sono del tipo \( \displaystyle n \mathbb Z \times N \) , dove \( \displaystyle N \unlhd G \) ;
2) \( \displaystyle \mathbb Z \times \{e_G\} \unlhd \mathbb Z \times G \) (anche se mi basta \( \displaystyle \mathbb Z \times \{e_G\} \leq \mathbb Z \times G \) )

Conclusione:

Dal secondo teorema d'omomorfismo ho che:

\( \displaystyle \frac{\mathbb Z \times \{e_G\}}{(\mathbb Z \times \{e_G\}) \cap (n\mathbb Z \times N)} \simeq \frac{(\mathbb Z \times \{e_G\})(n\mathbb Z \times N)}{n\mathbb Z \times N} \)

si evince che:

\( \displaystyle \frac{(\mathbb Z \times \{e_G\})(n\mathbb Z \times N)}{n\mathbb Z \times N} \simeq \{e_{Z}\}\times\{e_g\} \)

ma anche:

\( \displaystyle \frac{\mathbb Z \times \{e_G\}}{(\mathbb Z \times \{e_G\}) \cap (n\mathbb Z \times N)} \simeq \frac{\mathbb Z \times \{e_G\}}{n\mathbb Z \times \{e_G\}} \neq \{e_{Z}\}\times\{e_g\} \)

P.S. Posso aver fatto qualche errore ma la cosa si è partorita rapidamente...
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member

Re: Secondo teorema d'omomorfismo di gruppi

Messaggioda Martino » 07/01/2010, 17:11

Lord K ha scritto: \( \displaystyle \frac{(\mathbb Z \times \{e_G\})(n\mathbb Z \times N)}{n\mathbb Z \times N} \simeq \{e_{Z}\}\times\{e_g\} \)
Attento qui: l'operazione in \( \displaystyle \mathbb{Z} \) e' la \( \displaystyle + \) e \( \displaystyle \mathbb{Z}+{n}\mathbb{Z}=\mathbb{Z} \).
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lord K » 07/01/2010, 17:21

Ragionissima!!! Grazie
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta