Esercizio:
Determinare il raggio di convergenza della serie di potenze \(\sum_{n\geq 1} a_n\ x^n\), ove:
\[
a_n:=\int_0^n \exp \left( \frac{t^2}{n}\right)\ \text{d}t\; .
\]

gugo82 ha scritto:Bella!
Non ci avevo pensato ad usare la continuità della norma \(L^p\)...
gugo82 ha scritto:[Però c'è un erroraccio di calcolo: chi è \(\max_{[0,1]} e^{w^2}\)???]

Paolo90 ha scritto:gugo82 ha scritto:[Però c'è un erroraccio di calcolo: chi è \(\max_{[0,1]} e^{w^2}\)???]
Che scemo che sono!Sorry, nella mia testa leggevo \( \displaystyle {{e}}^{{-{{x}}^{{2}}}} \), e quindi dicevo il massimo è in \( \displaystyle {0} \) e vale 1.
Ora edito, perchè è davvero un erroraccio[...]
P.S. Molto bella e pulita la tua risoluzione: mi pare ci sia un errorino alla fine, una svista. Se usi il rapporto, il raggio non è \( \displaystyle {R}=\lim_{{{n}\to+\infty}}\frac{{a}_{{{n}}}}{{a}_{{{n}+{1}}}} \)?
Paolo90 ha scritto:Una domanda di teoria: ho usato il fatto che \( \displaystyle \lim_{p\to \infty} \Vert f \Vert_p = \Vert f \Vert_{\infty} \) .
Questo quando vale? Che ipotesi devo aggiungere? Secondo me serve che lo spazio abbia misura finita (e qui va tutto bene, siamo sul compatto \( \displaystyle {\left[{0},{1}\right]} \)), solo che (lo confesso sinceramente) non ne ricordo la dimostrazione...

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti