serie di taylor di una funzione composta

Messaggioda giosal » 27/09/2007, 09:51

non riesco a fare la serie di taylor di questa funzione

$f(x) = (x + 2) log(1 + (x + 2)^2) :

io per ricavare la serie di taylor di una funzione,mi trovo la derivata n-sima della funzione centrata nella x richiesta e poi la inserisco nella formula della serie di taylor e finisco l'esercizio

fino a quando la funzione è semplice riesco vedendo lo sviluppo delle derivate quale è la derivata n-sima,ma in questo caso non riesco a trovarla perchè la derivata viene troppo lunga

come posso fare?
giosal
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Apocalisse86 » 27/09/2007, 14:44

Io farei così, prego però tutti le menti superiori di controllare perché non sono per niente sicuro del procedimento...grazie:

nella tua \( \displaystyle {f{{\left({x}\right)}}}={\left({x}+{2}\right)}{\ln{{\left({1}+{{\left({x}+{2}\right)}}^{{2}}\right)}}} \) poni \( \displaystyle {\left({x}+{2}\right)}={t} \) ottenendo \( \displaystyle {t}{\ln{{\left({1}+{{t}}^{{2}}\right)}}} \).
Consideriamo ora solo il pezzo \( \displaystyle {\ln{{\left({1}+{{t}}^{{2}}\right)}}} \), per farla più facile scrivo un'altra posizione ossia pongo \( \displaystyle {{t}}^{{2}}={z} \) ottenendo \( \displaystyle {\ln{{\left({1}+{z}\right)}}} \) che so sviluppare perché è la serie logaritmica che è una serie notevole:
\( \displaystyle {\ln{{\left({1}+{z}\right)}}}={\sum_{{{n}={1}}}^{{+\infty}}}{{\left(-{1}\right)}}^{{{n}-{1}}}{\frac{{{{z}}^{{n}}}}{{{n}}}} \) ma nel nostro caso \( \displaystyle {z}={{t}}^{{2}} \) quindi:
\( \displaystyle {\ln{{\left({1}+{{t}}^{{2}}\right)}}}={\sum_{{{n}={1}}}^{{+\infty}}}{{\left(-{1}\right)}}^{{{n}-{1}}}{\frac{{{{t}}^{{{2}{n}}}}}{{{n}}}} \)
Moltiplicando la serie appena scritta per \( \displaystyle {t} \) abbiamo:
\( \displaystyle {t}{\ln{{\left({1}+{{t}}^{{2}}\right)}}}={\sum_{{{n}={1}}}^{{+\infty}}}{{\left(-{1}\right)}}^{{{n}-{1}}}{\frac{{{{t}}^{{{2}{n}}}}}{{{n}}}}{\left({t}\right)}={\sum_{{{n}={1}}}^{{+\infty}}}{{\left(-{1}\right)}}^{{{n}-{1}}}{\frac{{{{t}}^{{{2}{n}+{1}}}}}{{{n}}}} \)

Ricordando la posizione fatta all'inizio cioè che \( \displaystyle {t}={\left({x}+{2}\right)} \) sostituendo ottengo la sviluppo richiesto

\( \displaystyle {\left({x}+{2}\right)}{\ln{{\left({1}+{{\left({x}+{2}\right)}}^{{2}}\right)}}}={\sum_{{{n}={1}}}^{{+\infty}}}{{\left(-{1}\right)}}^{{{n}-{1}}}{\frac{{{{\left({x}+{2}\right)}}^{{{2}{n}+{1}}}}}{{{n}}}} \)

ripeto...molto probabilmente ho commesso degli errori, non sono sicuro che questo metodo di esecuzione sia corretto...spero che qualcuno lo controlli...CIAO!! :-D
Apocalisse86
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Cantaro86 » 27/09/2007, 17:46

(non sono uno delle menti superiori...)

Per me il procedimento è corretto!!! :-D
Cantaro86
Junior Member
Junior Member

Messaggioda giosal » 27/09/2007, 19:06

attendo altre conferme :-D
giosal
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Apocalisse86 » 27/09/2007, 20:43

Ciao Giosal!!
Anche tu di cosenza??Quello che hai postato sarà mica un esercizio del compito di Calcolo 3??
Apocalisse86
Starting Member
Starting Member

Messaggioda giosal » 28/09/2007, 11:40

Apocalisse86 ha scritto:Ciao Giosal!!
Anche tu di cosenza??Quello che hai postato sarà mica un esercizio del compito di Calcolo 3??

si proprio quello
giosal
Starting Member
Starting Member

Torna a Docenti