Ho un problema di PL nella seguente forma (già standardizzata e con le variabili di scarto x5, x6 già aggiunte):
Min z - 2x1 + x2 + 2x3 = 0
2x1 + 3x2 + 2x3 - x5 = 5
-x1 + 3x2 - x4 = 3
x1 + x2 + 2x3 + x6 = 2
Sono in grado di risolverlo con il metodo del simplesso 2-fasi, aggiungendo quindi le due variabili artificiali necessarie e ottenendo la soluzione ottima.
Ciò che proprio non riesco a fare è determinare le variabili duali ottime partendo dall'ultimo tableau ottenuto nella fase-2!
Nelle dispense che trovo online si trattano sempre matrici molto semplici dove, una volta aggiunte le variabili di scarto, ho già la matrice identità, quindi:
"La soluzione duale si ottiene sottraendo al vettore dei costi associati alle variabili che erano in base nella prima tabella (quelle di scarto), il vettore dei costi ridotti (nella tabella finale) associati alle variabili di scarto".
Ma nel mio caso, nella prima tabella della fase-1, non ho solo le variabili di scarto in base (ne ho una di scarto e due artificiali); come fare quindi?
È tutto oggi che mi spacco la testa e non ne vengo a capo; se qualcuno potesse darmi almeno un piccolo input per capire da dove partire lo ringrazierei a vita
!