Paolo90 ha scritto:Qualche precisazione doverosa.
1. il modo di procedere che ti ho fatto vedere è una procedura standard (e costituisce anche una dimostrazione - costruttiva- del CRT). La sostanza del ragionamento è: prendi Bezout con i tuoi moduli e moltiplica ambo i membri per la differenza dei resti; quella che hai ottenuto è ancora un'identità. Il trucco sta nello spostare "di qui e di là" i termini in modo da ottenere quello che ti serve: nel tuo caso, avevi bisogno di un numero che si potesse scrivere come \( \displaystyle {8}+{9}{k} \) e contemporaneamente come \( \displaystyle {2}+{4}{k} \). E l'abbiamo trovato.
2. Ricordo che quanto fatto è applicabile solo se moduli sono coprimi; se avessi avuto \( \displaystyle \text{mod}{4} \) e \( \displaystyle \text{mod}{2} \) andava a farsi benedire tutto.
3. Se hai un sistema con tre o più equazioni ne risolvi due alla volta, per ridurti a un sistema più piccolo.
Ok?
ok ci sono grazie mille! ho aggiunto questo metodo ai miei appunti, sei stato gentilissimo eheh!
ti rubo ancora un attimo:
io ho provato a risolvere questo sistema di congruenze:
\( \displaystyle {x}\equiv{36}{\left(\text{mod}{99}\right)} \)
e \( \displaystyle {x}\equiv-{36}{\left(\text{mod}{171}\right)} \)
in quest'altro modo visto che 99 e 171 non sono coprimi:
\( \displaystyle {36}+{k}{99}=-{36}+{h}{171} \)
\( \displaystyle {72}={h}{171}-{k}{99} \)
così h = k = 1 e quindi avrei \( \displaystyle {x}={36}+{99}={135} \) come soluzione particolare.
il procedimento secondo te è corretto? lo posso estendere come soluzione generalizzata del sistema? se sì, come?:p
scusa ancora per il disturbo..
ultimissima cosa: questo metodo se corretto, può essere applicato anche a un sistema di 3 o più congruenze?? grazie mille!