sal1989 ha scritto:Stabilire al variare del parametro reale \( \displaystyle {a} \) quante soluzioni ammette il seguente sistema lineare
\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{\left({a}+{1}\right)}{x}{1}-{\left({a}+{1}\right)}{x}{2}+{x}{4}=-{a}\\{x}{1}-{2}{x}{2}-{x}{3}={0}\\{{\left({a}+{1}\right)}}^{{{2}}}{x}{2}+{\left({a}+{1}\right)}{x}{3}+{x}{4}={a}}\right.} \)
b) Determinare se esistono valori di \( \displaystyle {a}\in{R} \) per il quale l'insieme delle soluzioni è un sottospazio. In tal caso scriverne una base.
Ragazzi vi riscrivo perchè ancora non sono riuscito a togliere i miei dubbi. Allora...avendo questo sistema lineare, per verificare quante soluzioni amette al variare di \( \displaystyle {a} \) mi determino la matrice associata e verifico che \( \displaystyle {r}{g{{A}}}{B}={r}{g{{B}}} \) dove rispettivamente A è la matrice completa, e B la matrice senza termini noti.
Dunque ottengo:
MATRICE COMPLETA = \( \displaystyle {\left(\matrix{{a}-{1}&-{a}+{1}&{0}&{1}&{2}-{a}\\{1}&-{2}&-{1}&{0}&{0}\\{0}&{{\left({a}+{1}\right)}}^{{{2}}}&{a}-{1}&{1}&{a}-{2}}\right)} \)
Andando a ridurre a scala ottengo dunque che
MATRICE COMPLETA RIDOTTA A SCALA = \( \displaystyle {\left(\matrix{{1}&-{2}&-{1}&{0}&{0}\\{0}&{a}-{1}&{a}-{1}&{1}&{2}-{a}\\{0}&{0}&{\left({a}-{1}\right)}{\left({a}-{2}\right)}&-{a}+{2}&{a}{\left(-{2}+{a}\right)}}\right)} \)
quindi avrò che ponendo diversi da 0 i termini che variano con \( \displaystyle {a} \) presenti nella diagonale principale verifico al variare di \( \displaystyle {a} \) quante soluzioni il sistema ammette in quanto se è compatibile potrò fare \( \displaystyle {\infty}^{{{n}-{r}}} \) dove n è il numero di incognite e r è il rango della matrice....e quindi ottengo che
per \( \displaystyle {a}={1} \) il sistema è incompatibile e quindi non ottengo alcuna soluzione perchè \( \displaystyle {r}{g{{A}}}{B}\ne{r}{g{{B}}} \)
per \( \displaystyle {a}={2} \) ottengo invece che il sistema è compatibile e quindi ammette \( \displaystyle {\infty}^{{{4}-{2}}}={\infty}^{{{2}}} \) soluzioni
Quello che non capisco adesso è:
1) Visto che l'esercizio mi richiede di determinarmi "se esistono valori di a∈R per il quale l'insieme delle soluzioni è un sottospazio. In tal caso scriverne una base" cosa devo fare?
1a) Continuo col determinarmi le soluzioni del sistema col metodo di sostituzione ovvero risolvendo il sistema dato dai coefficenti della matrice completa ridotta a scala ottenendo :
\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{{x}{1}-{2}{x}{2}-{x}{3}={0}\\{\left({a}-{1}\right)}{x}{2}+{\left({a}-{1}\right)}{x}{3}+{x}{4}={2}-{a}\\{\left({a}-{1}\right)}{\left({a}-{2}\right)}{x}{3}+{\left({2}-{a}\right)}{x}{4}={a}{\left(-{2}+{a}\right)}}\right.} \)
e quindi come soluzione ottengo il vettore \( \displaystyle {\left(\matrix{{x}{1}\\{x}{2}\\{x}{3}\\{x}{4}}\right)}={\left(\matrix{{9}{a}-{4}-{9}{{a}}^{{{2}}}-{a}{x}{4}\\{2}-{2}{a}-{x}{4}\\{\left({a}\//{a}+{1}\right)}-{\left({2}-{a}\right)}{x}{4}\\{x}{4}}\right)} \) ( praticamnte calcoli assurdi, impossibile, e pazzeschi...

)
Ora, domanda, una volta che mi determino questa soluzione come vedo se è sottospazio!?
2) Altra domanda, per determinare semplicemente una base di questo sistema lineare...prendo le colonne dove ho i pivot dalla matrice ridotta? Ovvero guardando sempre questo esercizio avrei che una base del sistema è
\( \displaystyle {\left\lbrace{\left(\matrix{{a}-{1}\\{1}\\{0}}\right)},{\left(\matrix{-{a}+{1}\\-{2}\\{{\left({a}-{1}\right)}}^{{{2}}}}\right)},{\left(\matrix{{0}\\{1}\\{a}-{1}}\right)}\right\rbrace} \) perchè i PIVOT sono rispettivamente nella 1°, 2°, 3° colonna della MATRICE COMPLETA RIDOTTA?
GRAZIE MILLE A TUTTI SPERO RIUSCIATE AD AIUTARMI PERCHè MI BLOCCO E NON RIESCO AD ANDARE AVANTI...