sottogruppi discreti

Messaggioda imholly » 02/07/2009, 16:28

ciao a tutti!
C'è qualcuno che mi sa dire come fare per dimostrare che il nucleo di un omomorfismo tra due gruppi è un sottogruppo discreto?
Grazie!!!
imholly
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Martino » 02/07/2009, 19:03

Cosa intendi per "sottogruppo discreto"?
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda imholly » 02/07/2009, 19:27

H è sottogruppo discreto di G se, preso comunque un elemento x in H, esiste un intorno V di x in G tale che l'intersezione tra H e V sia costituita dal solo elemento x.
imholly
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Martino » 02/07/2009, 22:17

Quindi stai parlando di gruppi topologici?

Così come l'hai detto è falso in generale, perché l'omomorfismo \( \displaystyle {G}\to{G} \) che manda tutto in \( \displaystyle {1} \) ha come nucleo \( \displaystyle {G} \).

Ti pregherei di scrivere tutte le ipotesi sui gruppi in questione.
Sono vegano.

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda imholly » 02/07/2009, 23:36

Hai ragione, non sono stata molto precisa... Dunque, vado con ordine e ti scrivo tutto l'enunciato del teorema:

sia G un gruppo di Lie connesso. Allora esiste un unico gruppo di Lie H semplicemente connesso localmente isomorfo a G. Inoltre, esiste p:G->H omomorfismo e locale isomorfismo tale che (H,p) sia un rivestimento di G. Ancora, Ker(p) è un sottogruppo normale e discreto di G, isomorfo al gruppo fondamentale di G e sta nel centro di G.

Sono riuscita a dimostrare tutto, eccetto il fatto che Ker(p) sia discreto...è probabile che per far ciò si usi l'ipotesi di locale isomorfismo, o almeno così mi pare di aver capito leggendo lo sketch della dimostrazione nel testo da cui sto studiando.
imholly
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Martino » 02/07/2009, 23:51

Io non so rispondere alla tua domanda. Quest'estate seguirò qualcosa di gruppi di Lie e rivestimenti, ma per adesso ancora non so niente. Ritornerò sull'argomento verso la fine di agosto.
Ciao
Sono vegano.

Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda imholly » 02/07/2009, 23:53

ok! grazie comunque per averci provato!
ciao
imholly
Starting Member
Starting Member

Messaggioda vict85 » 03/07/2009, 05:05

imholly ha scritto:Hai ragione, non sono stata molto precisa... Dunque, vado con ordine e ti scrivo tutto l'enunciato del teorema:

sia G un gruppo di Lie connesso. Allora esiste un unico gruppo di Lie H semplicemente connesso localmente isomorfo a G. Inoltre, esiste p:G->H omomorfismo e locale isomorfismo tale che (H,p) sia un rivestimento di G. Ancora, Ker(p) è un sottogruppo normale e discreto di G, isomorfo al gruppo fondamentale di G e sta nel centro di G.

Sono riuscita a dimostrare tutto, eccetto il fatto che Ker(p) sia discreto...è probabile che per far ciò si usi l'ipotesi di locale isomorfismo, o almeno così mi pare di aver capito leggendo lo sketch della dimostrazione nel testo da cui sto studiando.

:roll: Mi sto chiedendo... Ma sei sicuro che il rivestimento non debba essere \( \displaystyle {p}:{H}\to{G} \)? Io non so i gruppi di Lie ma a occhio mi sembra più corretto così...

Non avendoli fatti non posso essere sicuro di dimostrartelo nella maniera corretta, ma ci provo...

Sai che esiste un intorno \( \displaystyle {U} \) di \( \displaystyle {1}_{{G}} \) tale che \( \displaystyle {{p}}^{{-{1}}}{U} \) è unione disgiunta di \( \displaystyle {n} \) (\( \displaystyle {n} \) grado rivestimento possibilmente anche infinito) intorni di \( \displaystyle {H} \) omeomorfi a \( \displaystyle {U} \) (è così per definizione di rivestimento). Inoltre \( \displaystyle {K}{e}{r}{\left({p}\right)}={{p}}^{{-{1}}}{1}_{{G}} \) e \( \displaystyle {\left|{K}{e}{r}{\left({p}\right)}\right|}={n}={\mid}\pi_{{1}}{\left({G},{1}_{{G}}\right)}\){\mid} \). Per ogni copia di \( \displaystyle {U} \) esisterà uno e un solo elemento di \( \displaystyle {{p}}^{{-{1}}}{1}_{{G}} \) e ogni elemento di \( \displaystyle {K}{e}{r}{\left({p}\right)} \) è contenuto in qualche intorno omeomorfo a \( \displaystyle {U} \) e quindi abbiamo trovato gli intorni disgiunti che ci servivano...

P.S: X Martino: fai un corso estivo? Dove lo fai?
vict85
Cannot live without
Cannot live without

[OT]

Messaggioda Martino » 03/07/2009, 07:28

vict85 ha scritto:P.S: X Martino: fai un corso estivo? Dove lo fai?
Perugia, anche tu per caso? :D
Sono vegano.

Martino
Moderatore
Moderatore

Re: [OT]

Messaggioda vict85 » 03/07/2009, 11:40

Martino ha scritto:
vict85 ha scritto:P.S: X Martino: fai un corso estivo? Dove lo fai?
Perugia, anche tu per caso? :D

No, ero solo curioso... Quest'anno non faccio nulla durante l'estate, forse il prossimo anno...
Ispirato a quello di Perugia c'è questo: http://www.aarms.math.ca/summer/ Ha meno corsi anche se un po' più "strani"...
vict85
Cannot live without
Cannot live without

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta