Salve ragazzi,
ho risolto l'esercizio che vi pongo di seguito e vorrei sapere se l'ho fatto bene!
Esercizio:
E' assegnata la permutazione di \( \displaystyle {S}_{{7}} \)
\( \displaystyle {f{=}}{\left(\matrix{{1}{2}{3}{4}{5}{6}{7}\\{5}{7}{6}{4}{1}{2}{3}}\right)} \)
(a)determinare il sottogruppo ciclico \( \displaystyle \lt{f{\gt}} \) di \( \displaystyle {S}_{{7}} \) generato da \( \displaystyle {f} \)
(b)determinare l'insieme dei sottogruppi di \( \displaystyle \lt{f{\gt}} \)
(c)tracciare il diagramma di hasse ordinato per inclusione dell'insieme dei sottogruppi e determinare gli eventuali complementi degli elementi
- Risoluzione (a):
Ho scomposto in cicli disgiunti \( \displaystyle {f{=}}{\left({15}\right)}{\left({2}{7}{3}{6}\right)} \)
dunque \( \displaystyle {o}{\left({f}\right)}={m}.{c}.{m}{\left({2},{4}\right)}={4} \) e così conosco il suo ordine;
a questo punto applicando la definizione di sottogruppo generato so che
\( \displaystyle \lt{f{\gt}}={\left\lbrace{i}{d},{f},{{f}}^{{2}},{{f}}^{{3}}\right\rbrace} \)
- Risoluzione (b):
Per determinare l'insieme dei sottogruppi devo considerare i divisori dell'ordine di \( \displaystyle {f} \), quindi:
\( \displaystyle {k}={1},{2},{4} \) (sono le potenze in base alle quali vado poi a calcolare i sottogruppi)
il sottogruppo \( \displaystyle {H}_{{1}}={\left\lbrace{i}{d}\right\rbrace} \)
il sottogruppo \( \displaystyle {H}_{{2}}={\left\lbrace{i}{d},{{f}}^{{2}}\right\rbrace} \)
infine il sottogruppo \( \displaystyle {H}_{{4}}=\lt{f{\gt}} \)
Spero sia corretto fin qui.
- Risoluzione (c):
Applicando la definizione di complemento mi risulta che nessun elemento del diagramma ha complementi, quindi di conseguenza non potrà mai trattarsi di un reticolo di Boole.
Cosa ne pensate?