Sottogruppo ciclico di permutazioni in \( \displaystyle {S}_{{n}} \)

Messaggioda xsl » 20/01/2010, 11:56

Salve ragazzi,

ho risolto l'esercizio che vi pongo di seguito e vorrei sapere se l'ho fatto bene!

Esercizio:
E' assegnata la permutazione di \( \displaystyle {S}_{{7}} \)

\( \displaystyle {f{=}}{\left(\matrix{{1}{2}{3}{4}{5}{6}{7}\\{5}{7}{6}{4}{1}{2}{3}}\right)} \)

(a)determinare il sottogruppo ciclico \( \displaystyle \lt{f{\gt}} \) di \( \displaystyle {S}_{{7}} \) generato da \( \displaystyle {f} \)
(b)determinare l'insieme dei sottogruppi di \( \displaystyle \lt{f{\gt}} \)
(c)tracciare il diagramma di hasse ordinato per inclusione dell'insieme dei sottogruppi e determinare gli eventuali complementi degli elementi

- Risoluzione (a):
Ho scomposto in cicli disgiunti \( \displaystyle {f{=}}{\left({15}\right)}{\left({2}{7}{3}{6}\right)} \)
dunque \( \displaystyle {o}{\left({f}\right)}={m}.{c}.{m}{\left({2},{4}\right)}={4} \) e così conosco il suo ordine;
a questo punto applicando la definizione di sottogruppo generato so che
\( \displaystyle \lt{f{\gt}}={\left\lbrace{i}{d},{f},{{f}}^{{2}},{{f}}^{{3}}\right\rbrace} \)

- Risoluzione (b):
Per determinare l'insieme dei sottogruppi devo considerare i divisori dell'ordine di \( \displaystyle {f} \), quindi:
\( \displaystyle {k}={1},{2},{4} \) (sono le potenze in base alle quali vado poi a calcolare i sottogruppi)
il sottogruppo \( \displaystyle {H}_{{1}}={\left\lbrace{i}{d}\right\rbrace} \)
il sottogruppo \( \displaystyle {H}_{{2}}={\left\lbrace{i}{d},{{f}}^{{2}}\right\rbrace} \)
infine il sottogruppo \( \displaystyle {H}_{{4}}=\lt{f{\gt}} \)

Spero sia corretto fin qui.

- Risoluzione (c):
Applicando la definizione di complemento mi risulta che nessun elemento del diagramma ha complementi, quindi di conseguenza non potrà mai trattarsi di un reticolo di Boole.

Cosa ne pensate?
xsl
Junior Member
Junior Member

Messaggioda vict85 » 20/01/2010, 22:59

Penso sia corretto.
vict85
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Neptune » 22/01/2010, 23:01

Scusate se mi intrometto, vorrei chiedere delucidazione sul punto B).
Perchè si considerano solo i divisori dell'ordine di F? Non si prendono tutte? oppure sono io che faccio confusione?
Qualcuno potrebbe citarmi la regola a tal proposito?
Neptune
Junior Member
Junior Member

Messaggioda vict85 » 23/01/2010, 15:43

Neptune ha scritto:Scusate se mi intrometto, vorrei chiedere delucidazione sul punto B).
Perchè si considerano solo i divisori dell'ordine di F? Non si prendono tutte? oppure sono io che faccio confusione?

Beh, un gruppo ciclico di ordine 4 ha solo il sottogruppo banale e il sottogruppo di ordine 2. E poi tutto di cosa?
vict85
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Paolo90 » 23/01/2010, 15:49

Penso Neptune si riferisca al teorema di Lagrange.

Sì, Neptune, esiste una "regola" (che appunto si chiama th. di Lagrange) che dice che, dato un gruppo \( \displaystyle {G} \) di ordine \( \displaystyle {g} \), l'ordine di ogni suo sottogruppo è un divisore di \( \displaystyle {g} \).

Quindi, un gruppo di ordine 4 può avere un sottogruppo di ordine 1, uno di ordine 2 e uno di ordine 4. Nota che ho detto "può": infatti, Lagrange non dice nulla circa l'esistenza di detti sottogruppi; dice che se esistono allora hanno come ordine un divisore di \( \displaystyle {g} \).

Prova a rispondere a questa semplice domanda, per vedere se hai capito: un gruppo di ordine \( \displaystyle {1325} \) può avere un sottogruppo di ordine \( \displaystyle {2} \)?

:wink:
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Neptune » 23/01/2010, 15:52

vict85 ha scritto:
Neptune ha scritto:Scusate se mi intrometto, vorrei chiedere delucidazione sul punto B).

Beh, un gruppo ciclico di ordine 4 ha solo il sottogruppo banale e il sottogruppo di ordine 2. E poi tutto di cosa?

Come hai detto anche tu, \( \displaystyle {f} \), di ordine 4, sarà composto da quattro elementi ovvero \( \displaystyle {f{=}}{\left\lbrace{i}{d},{{f}}^{{1}},{{f}}^{{2}},{{f}}^{{3}}\right\rbrace} \), quindi se vogliamo dedurre dei sottogruppi di F, potremmo avere, a mio dire:

\( \displaystyle {h}_{{1}}={f} \) ovvero dei sottogruppi "Banali" di cui uno è "lo stesso \( \displaystyle {f} \) ed uno è l'identità;

Potremmo avere un sottogruppo di un singolo elemento, ovvero contenente solo \( \displaystyle {{f}}^{{2}} \) ed \( \displaystyle {{f}}^{{3}} \)

Potremmo avere un sottogruppo composto da che ti devo dire \( \displaystyle {\left\lbrace{{f}}^{{1}},{{f}}^{{2}}\right\rbrace} \) o \( \displaystyle {\left\lbrace{{f}}^{{2}},{{f}}^{{3}}\right\rbrace} \).

Quindi abbimo 2 possibili sottogruppi banali, \( \displaystyle {f},{i}{d} \);
Poi abbiamo 2 possibili sottogruppi di due elmenti;

Ovvero abbiamo 4 possibili sottogruppi.. o no?
Neptune
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Neptune » 23/01/2010, 16:19

Paolo90 ha scritto:Penso Neptune si riferisca al teorema di Lagrange.

Sì, Neptune, esiste una "regola" (che appunto si chiama th. di Lagrange) che dice che, dato un gruppo \( \displaystyle {G} \) di ordine \( \displaystyle {g} \), l'ordine di ogni suo sottogruppo è un divisore di \( \displaystyle {g} \).

Quindi, un gruppo di ordine 4 può avere un sottogruppo di ordine 1, uno di ordine 2 e uno di ordine 4. Nota che ho detto "può": infatti, Lagrange non dice nulla circa l'esistenza di detti sottogruppi; dice che se esistono allora hanno come ordine un divisore di \( \displaystyle {g} \).

Prova a rispondere a questa semplice domanda, per vedere se hai capito: un gruppo di ordine \( \displaystyle {1325} \) può avere un sottogruppo di ordine \( \displaystyle {2} \)?

Riguardando il teorema di lagrange sugli appunti ho che:

Se ho un gruppo finito di cardinalità \( \displaystyle {n} \) allora la cardinalità di ogni suo sottogruppo sarà divisore di \( \displaystyle {n} \);

Poi ho anche il teorema inverso di lagrange, che invece vale solo per i gruppi ciclici, che dice:

Ovvero che se un gruppo e ciclico allora vige anche la proprietà inversa a quella sopra descritta ovvero:

\( \displaystyle \forall{m}\in\mathbb{N} \) con \( \displaystyle {m}{\mid}{n} \)
esiste un solo sottogruppo t.c la sua cardinalità sia \( \displaystyle {m} \)

Quindi possiamo affermare, per lagrange, che ogni gruppo potrà avere sottogruppi con cardinalità pari ad un divisore della sua; Mentre per il teorema inverso, se un gruppo e ciclico possiamo affermare che non esistono piu sottogruppi diversi con la stessa cardinalità?

ma, come ho già proposto nel caso specificio, di cardinalità 2, non abbiamo comunque i sottogruppi:

\( \displaystyle {\left\lbrace{{f}}^{{1}},{{f}}^{{2}}\right\rbrace},{\left\lbrace{{f}}^{{2}},{{f}}^{{3}}\right\rbrace} \) come anche, ora che ci penso \( \displaystyle {\left\lbrace{{f}}^{{1}},{{f}}^{{3}}\right\rbrace} \) ? cosa c'è "di sbagliato" in questi sottogruppi? benchè effettivamente sarebbe piu utile vedere ogni elemento com'è composto per capirlo al meglio.
Neptune
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Paolo90 » 23/01/2010, 16:30

Stando ai miei conti \( \displaystyle {{f}}^{{2}}={\left({23}\right)}{\left({67}\right)} \) e \( \displaystyle {{f}}^{{3}}={\left({15}\right)}{\left({2637}\right)} \): se fai \( \displaystyle {{f}}^{{2}}\circ{{f}}^{{3}} \) trovi \( \displaystyle {f} \).

Quindi non può esistere un sottogruppo con solo \( \displaystyle {{f}}^{{2}} \) e \( \displaystyle {{f}}^{{3}} \): non avresti la stabilità, visto che il loro composto non sta lì dentro.

Fai attenzione: non tutte le combinazioni di elementi del gruppo formano un sottogruppo!

"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo90 » 23/01/2010, 16:35

D'altra parte quel gruppo \( \displaystyle \lt{f{\gt}} \) è ciclico per la sua stessa costruzione e di ordine quattro, quindi è isomorfo a \( \displaystyle \mathbb{Z}_{{4}} \) (puoi anche determinare l'isomorfismo: mandi \( \displaystyle {{f}}^{{i}} \) nella classe individuata da \( \displaystyle {i} \)).

Quindi, \( \displaystyle {{f}}^{{2}}\circ{{f}}^{{3}} \) è come fare \( \displaystyle {2}+{3}={5}={1} \) in \( \displaystyle \mathbb{Z}_{{4}} \).
E infatti \( \displaystyle {\left\lbrace{2},{3}\right\rbrace} \) non è un sottogruppo di \( \displaystyle \mathbb{Z}_{{4}} \).
Paolo90
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vict85 » 23/01/2010, 17:28

Neptune ha scritto: \( \displaystyle {h}_{{1}}={f} \) ovvero dei sottogruppi "Banali" di cui uno è "lo stesso \( \displaystyle {f} \) ed uno è l'identità;

Di banale c'é solo l'identità. L'altro si dice improprio. Ti conviene abituarti a chiamarli così altrimenti non capirai quando si parla di sottogruppo propri non banale e simili... id non è molto usato (perché è composto da 2 lettere). E' preferibile l'uso della lettera \( \displaystyle e \) o di \( \displaystyle 1 \) .

Neptune ha scritto: Potremmo avere un sottogruppo di un singolo elemento, ovvero contenente solo \( \displaystyle {{f}}^{{2}} \) ed \( \displaystyle {{f}}^{{3}} \)
No, affatto. L'unico sottogruppo di un solo elemento è l'identità. Perché se il sottogruppo generato da un elemento \( \displaystyle g \) è \( \displaystyle \{g\} \) allora \( \displaystyle g^2 = g \rightarrow g=e \)

Neptune ha scritto: Potremmo avere un sottogruppo composto da che ti devo dire \( \displaystyle {\left\lbrace{{f}}^{{1}},{{f}}^{{2}}\right\rbrace} \) o \( \displaystyle {\left\lbrace{{f}}^{{2}},{{f}}^{{3}}\right\rbrace} \).

:roll: Il fatto che un sottogruppo deve contenere l'identità te lo sei dimenticato da qualche parte? Senza dubbio poi \( \displaystyle ff^2 = f^3 \) e dato che supponiamo che siano elementi tutti diversi...

Neptune ha scritto:Quindi abbimo 2 possibili sottogruppi banali, \( \displaystyle {f},{i}{d} \);
Poi abbiamo 2 possibili sottogruppi di due elmenti;

Ovvero abbiamo 4 possibili sottogruppi.. o no?

no... affatto... Al massimo puoi dire che i possibili sottogruppi sono \( \displaystyle \langle e\rangle, \langle f\rangle, \langle f^2\rangle, \langle f^3\rangle \) . E \( \displaystyle \langle e\rangle = \{e\} \) , \( \displaystyle \langle f\rangle = \langle f^{-1}\rangle = \langle f^3\rangle \) , quindi rimane \( \displaystyle \langle f^2\rangle \) che è uguale a \( \displaystyle \{e, f^2\} \)
vict85
Cannot live without
Cannot live without

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta