Ho un imbarazzante inconveniente.
Il risultato a cui giungo alla fine mi nega la tesi, non la convalida, anche se sicuramente è vera (ho fatto delle prove).
Posto il ragionamento, sperando che qualcuno mi corregga.
\( \displaystyle \sqrt{{{x}+{y}+{z}}}\geq\sqrt{{{x}-{1}}}+\sqrt{{{y}-{1}}}+\sqrt{{{z}-{1}}} \)
L'uguaglianza si ha per \( \displaystyle {x}={y}={z}=\frac{{3}}{{2}} \)
Considero la diseguaglianza da verificare e la quadro. Ottengo
\( \displaystyle {x}+{y}+{z}\ge{\left({x}-{1}\right)}+{\left({y}-{1}\right)}+{\left({z}-{1}\right)}+{2}\sqrt{{{\left({x}-{1}\right)}{\left({y}-{1}\right)}}}+{2}\sqrt{{{\left({y}-{1}\right)}{\left({z}-{1}\right)}}}+{2}\sqrt{{{\left({x}-{1}\right)}{\left({z}-{1}\right)}}} \)
ovvero, più semplicemente
\( \displaystyle \sqrt{{{\left({x}-{1}\right)}{\left({y}-{1}\right)}}}+\sqrt{{{\left({y}-{1}\right)}{\left({z}-{1}\right)}}}+\sqrt{{{\left({x}-{1}\right)}{\left({z}-{1}\right)}}}\le\frac{{3}}{{2}} \)
ma d'altra parte, per AM-GM (applicata a x-1 e y-1, poi y-1 e z-1 infine x-1 e z-1)
\( \displaystyle \frac{{{x}+{y}-{2}}}{{2}}+\frac{{{x}+{z}-{2}}}{{2}}+\frac{{{y}+{z}-{2}}}{{2}}\ge\sqrt{{{\left({x}-{1}\right)}{\left({y}-{1}\right)}}}+\sqrt{{{\left({y}-{1}\right)}{\left({z}-{1}\right)}}}+\sqrt{{{\left({x}-{1}\right)}{\left({z}-{1}\right)}}} \)
Quindi, se risultasse AM<3/2, avrei anche GM<3/2, ovvero la tesi
\( \displaystyle \frac{{{x}+{y}-{2}}}{{2}}+\frac{{{x}+{z}-{2}}}{{2}}+\frac{{{y}+{z}-{2}}}{{2}}\lt\frac{{3}}{{2}} \) ovvero
\( \displaystyle {x}+{y}+{z}\le\frac{{9}}{{2}} \)
Praticamente se questa è vera, ho la tesi. Vedo che l'uguaglianza continua ad esserci per \( \displaystyle {x}={y}={z}=\frac{{3}}{{2}} \)
Si ha
\( \displaystyle {\frac{{{x}+{y}+{z}}}{{{3}}}}\ge{\frac{{{3}}}{{\frac{{1}}{{x}}+\frac{{1}}{{y}}+\frac{{1}}{{z}}}}}=\frac{{3}}{{2}} \)
HM-AM
da cui
\( \displaystyle {x}+{y}+{z}\ge\frac{{9}}{{2}} \)
ovvero l'esatto opposto di quello che dovevo mostrare!
Grazie a chi voglia dirmi l'errore che c'è dietro