Re: Studio della funzione integrale II

Messaggioda Tagliafico » 17/09/2011, 18:57

gugo82 ha scritto:I problemi sorgono quando la discontinuità in \( \displaystyle {c} \) è di seconda specie oppure quando uno dei due limiti destro o sinistro della \( \displaystyle {f} \) in \( \displaystyle {c} \) non esiste (ma anche quando non esistono entrambi non è una bella situazione! :-D).

come si potrebbe quindi trovare una funzione \( \displaystyle {f} \) discontinua (di seconda specie) non integrabile il cui valore assoluto \( \displaystyle {\left|{f}\right|} \) è integrabile?

so che esiste di sicuro una funzione del genere, e suppongo non possa essere una funzione con discontinuità di prima specie, perché basta eliminare quella discontinuità per risolvere la situazione. per cui pensavo potesse essere una funzione discontinua di seconda specie, però non trovo un esempio.

mi pare che una cosa del tipo \( \displaystyle {f{{\left({x}\right)}}}={\left\lbrace\matrix{{1}\leftarrow{x}\in{Q}\\-{1}\leftarrow{x}\in{R}-{Q}}\right.} \)

ma non sono certa possa andare
Tagliafico
Junior Member
Junior Member

Re: Studio della funzione integrale - I... VI

Messaggioda dissonance » 18/09/2011, 15:10

Moderatore: dissonance
Per favore, cercate di evitare di scrivere qui. Questo topic è segnalato come "importante" e resta sempre in alto nella lista. Se lo riempite di interventi secondari questi ne renderanno difficile la consultazione.

Se volete porre domande alla comunità, è meglio aprire nuovi topic nell'area normale che appendere delle risposte qui. Grazie.
dissonance
Moderatore
Moderatore

Messaggioda magliocurioso » 29/12/2011, 18:16

Mi scuso anticipatamente se il mio intervento non sarà molto opportuno però secondo me potrebbe essere utile per tutti gli utenti di questo forum trasformare i migliori interventi di questo topic in una dispensa come è recentemente avvenuto nel caso di quest'altro topic:

algebra-lineare-for-dummies-t45434.html

In tal modo si potrebbe poi linkare tale dispensa invitandola a consultare prima pubblicare nuovi messaggi e/o aprire nuovi topic perché magari semplicemente leggendo e meditando su di essa si troverebbe la risposta a numerosi dubbi, molti dei quali abbastanza banali.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Inferno XXVI, 116-120

Non ho mai cessato di avere dei dubbi. Quando i dubbi non ci sono più è perchè ti sei fermato nella tua camminata

Paulo Coelho
magliocurioso
Junior Member
Junior Member

Messaggioda batmath » 29/01/2012, 22:59

Molto molto interessante e molto ben fatta questa presentazione sulla funzione integrale. E' proprio una cosa che manca nei testi comuni di Analisi e che invece viene spesso data agli esami.
Per graficare una funzione integrale bisogna andare per punti. Un esempio lo si può vedere (creato con Mathematica) in questo notebook: http://www.batmath.it/interattive/mathe ... Integr.cdf
Anche agli esami di stato di maturità scientifica è stato dato qualche volta e in proposito ho raccolto alcuni esercizi in questo fascicoletto: http://www.batmath.it/esame/funz_integr ... gr_scr.pdf

Sarebbe utile trasformare questo post in una dispensetta...

Luciano Battaia
batmath
Starting Member
Starting Member

Precedente

Torna a Analisi Matematica