ciao a tutti,
ho un piccolo problema con un esercizio:
- un cilindro pieno di raggio R viene messo in rotazione attorno al proprio asse orizzontale con una velocità di \( \displaystyle \omega{o} \), viene posto su un piano orizzontale e poi abbandonato a se stesso. Il coefficiente di attrito dinamico tra piano e cilindro è \( \displaystyle \mu{k} \) (si supponga che l'attrito di rotolamento sia trascurabile). Si determini il tempo necessario affinchè il moto divenga di puro rotolamento -
Innanzitutto, in questi tipi di problemi, non capisco mai cosa succede prima del moto di puro rotolamento. Ho supposto che il cilindro ruoti e trasli ma senza imporre la condizione di moto di puro rotolamento. Ho preso il riferimento seguente:x verso destra, y verso l'alto, antiorario positivo. Ho supposto che il cilindro venga inizialmente messo in moto in senso orario, che causerà quindi un moto del cilindro lungo x positive. Ho quindi impostato le seguenti equazioni:
\( \displaystyle {\left\lbrace\matrix{-{F}{k}={m}{a}\\-{R}{F}{k}={I}\alpha}\right.} \)
ho quindi integrato e trovato le due velocità lineare e angolare in funzione del tempo e ho poi posto la condizione di moto di puro rotolamento. Il procedimento nel complesso è giusto, ma la prima equazione che ho scritto, nella soluzione, è sbagliata, in quanto scrive \( \displaystyle {F}{k}={m}{a} \). Perchè mette la forza di attrito positiva???
grazie

...Allora, io metto in rotazione in senso orario il cilindro, quindi posandolo sul piano, inizia ad avanazare verso destra. Per la prima equazione ok, il punto di contatto si muove verso sinistra, quindi la forza di attrito è verso destra, segno positivo. Ma calcolando il momento rispetto al centro del cilindro, la forza di attrito fa ruotare in senso antiorario, perchè il momento è uscente dal monitor. Cosa sbaglio aiutooooooooo 
è vero, la velocità angolare è rivolta verso il monitor, ma ho un altro dubbio