Teoria Assiomatica degli Insiemi

Messaggioda qxtr01 » 14/05/2009, 18:07

Per quanto ne sappia, il linguaggio del primo ordine che viene utilizzato per formulare la teoria assiomatica degli insiemi è costituito dai seguenti simboli:
    quantificatori: \( \displaystyle \forall \), \( \displaystyle \exists \)
    connettivi: \( \displaystyle \neg \), \( \displaystyle \wedge \), \( \displaystyle \vee \), \( \displaystyle \rightarrow \), \( \displaystyle \leftrightarrow \)
    predicati: \( \displaystyle = \), \( \displaystyle \in \)
    variabili: \( \displaystyle {x}_{{0}} \), \( \displaystyle {x}_{{1}} \), \( \displaystyle {x}_{{2}} \), ...
Come potete osservare non ho incluso ne funzioni ne, soprattutto, costanti.

Come posso fare, disponendo soltanto di questi simboli, ad espandere l'enunciato (falso) \( \displaystyle \forall{x}_{{0}}{\left({x}_{{0}}=\emptyset\right)} \)?

Se il linguaggio disponesse di costanti, e tra queste ci fosse la costante \( \displaystyle \emptyset \), allora non ci sarebbe bisogno di alcuna espansione. Però si porrebbe il problema, dal mio punto di vista forse ancor più difficile da risolvere, di sapere se oltre a \( \displaystyle \emptyset \) ci sono altre costanti, e in questo caso di quali simboli utilizzare per indicarle (uno per ogni insieme?).

Grazie.
qxtr01
New Member
New Member

Messaggioda Luc@s » 14/05/2009, 18:15

che assiomatica è? io conosco, e sto studiando or ora, quella ZF.
Ti chiedo il nome giusto per curiosità e mi scuso se la cosa non è costruttiva riguardo la tua domanda
Powered by Asus Eeepc 1001px
Immagine
Luc@s
Senior Member
Senior Member

Messaggioda qxtr01 » 14/05/2009, 18:26

Si tratta di ZFC, anche se pure io ho optato per ignorare l'assioma della scelta (che non ho mai capito a cosa serva).
qxtr01
New Member
New Member

Messaggioda qxtr01 » 14/05/2009, 19:20

Forse ci sono riuscito, ma avrei bisogno di una conferma.

Sostanzialmente l'enunciato \( \displaystyle \forall{x}_{{0}}{\left({x}_{{0}}\in\emptyset\right)} \) ribadisce innanzitutto che esiste un unico insieme \( \displaystyle \emptyset \) che non contiene elementi, e solo poi afferma anche che tale insieme è uguale ad \( \displaystyle {x}_{{0}} \) per ogni scelta di \( \displaystyle {x}_{{0}} \). In simboli: \( \displaystyle {\left(\forall{x}_{{0}}{\left(\exists{x}_{{1}}{\left(\forall{x}_{{2}}{\left({x}_{{2}}\notin{x}_{{1}}\right)}\wedge\neg\exists{x}_{{2}}{\left(\forall{x}_{{3}}{\left({x}_{{3}}\notin{x}_{{2}}\right)}\wedge{x}_{{1}}\ne{x}_{{2}}\right)}\wedge{x}_{{0}}={x}_{{1}}\right)}\right)}\right)} \) (spero di non aver sbagliato a trascriverla...). Per facilitare la lettura della formula, posso dire che questa ha la forma \( \displaystyle {\left(\forall{x}_{{0}}{\left(\exists{x}_{{1}}{\left({E}{\left({x}_{{1}}\right)}\wedge{U}{\left({x}_{{1}}\right)}\wedge{x}_{{0}}={x}_{{1}}\right)}\right)}\right)} \) dove il predicato \( \displaystyle {E}{\left({x}_{{1}}\right)} \) sta per \( \displaystyle {x}_{{1}} \) non contiene elementi e \( \displaystyle {U}{\left({x}_{{1}}\right)} \) sta per \( \displaystyle {x}_{{1}} \) è unico.
qxtr01
New Member
New Member

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta