Testi sul "Recupero"

Messaggioda squonk » 30/06/2009, 07:44

Visto l'enorme calo del livello degli studenti, soprattutto in matematica, ci si ritrova sempre più spesso a lavorare per tentare di recuperare gli studenti in difficoltà.
Parte di questo lavoro è fatto nelle ore curricolari, parte nei corsi di recupero anche pomeridiani che si organizzano a scuola in particolare dopo la fine del primo quadrimestre.
La questione è a mio parere parecchio ingarbugliata, visto che nelle difficoltà riscontrate dagli alunni confluiscono parecchi aspetti:

- assenza di motivazione
- impegno inesistente
- atteggiamento rinunciatario/rifiuto in partenza
- scarse o inesistenti conoscenze di base

Io lavoro al triennio delle scuole superiori (liceo scientifico e ITC) e i ragazzi sempre più si ritrovano in difficoltà a gestire lo strumento algebrico in generale (che è dato per scontato) e (forse anche di conseguenza) a seguire la trattazione (teorica e non) di un qualsiasi argomento.
Ritengo l'attività di recupero comunque molto importante e in certi casi decisivo anche sotto l'aspetto motivazionale: finchè la matematica rimarrà l'ostacolo insormontabile non si riuscirà a scardinare il perverso meccanismo dell'impegno nullo e del "non ci provo neanche, tanto...".
Ho assistito ad una conferenza su questo tema qualche mese fa di Rosetta Zan che mi è parso molto interessante, ma ho bisogno di approfondire l'argomento.
Vi chiedo pertanto se conoscete qualche testo (stampato o documenti in rete) che riporti consigli davvero utili sull'argomento.
Ad esempio: io non ho letto il testo della Zan stessa "Difficoltà in matematica". Qualcuno l'ha letto?
Ringrazio sin d'ora chi vorrà aiutarmi.
Maurizio
squonk
Starting Member
Starting Member

Torna a Docenti