Salve, sono una laureanda di matematica che per controversi motivi di cfu mancanti si ritrova a dover svolgere tirocinio presso un istituto superiore (liceo classico) . Da diversi anni dò privatamente ripetizioni a liceali ma per me è la prima volta davanti un' intera platea. Potrà sembrare banale ma data la mia giovane età (ho 20 anni) ho diverse perplessità e mi piacerebbe qualche consiglio da chi si trova nel settore. Mi intriga questa nuovaesperienza e in qualche modo mi sento anche portata verso l'insegnamento, quindi voglio ottenere il meglio da questa esperienza. Come mi devo porre nei confronti della classe (un quinto anno) composta da ragazzi poco più giovani di me? Ci terrei ad essere utile e a far fruttare quest'esperienza.
La mia tipologia di tirocinio (rientro nel nuovo ordinamento) prevede lezioni individuali nelle classi, non sarei quindi la solita figura di acompagnatrice della prof, dovendo operare quasi sempre autonomamente. Che consigli mi date? Magari anche sulle attività da svolgere, considerando che ho frequentato il liceo scientifico e che forse per questo il mio standard di insegnamento è un po' diverso?Grazie
Perplex...
La matematica è la ricerca dell'infinito [A.Canfora]