Messaggioda lantena2007 » 31/10/2008, 10:14

ciao volevo presentarmi mi sono appena iscritta, devo dire che adoro questo sito mi piace la matematica e la geometia anche se non sono più studente, ho visto tutti i video e scaricato formulari tutto utilissimo grazie. Sono infermiera professionale ma mi piace tenermi informata e continuare a studiare, ho un figlio che frequenta la 2 media e cerco di aiutarlo nella diattica online, è molto bello sapere che esistono siti come il vostro, sono mlto contenta e mi piacerebbe esporvi un nostro problema:
il libro che ha di geometria non mi spiega bene , è un po complicato, cerco di fare ragionare mio figlio ma nemmeno io sono riuscita.
allora il problema dice: in un triangolo abc un lato misura 78° il secondo è il doppio del terzo, calcola l'ampizza degli altrii due.
io ho fatto 180° cheè l'ampiezza totale del triangolo meno i 78° dell'unico angolo dato, il risultato l'ho diviso per 2 , credevo fosse giusto ma i risultati accanto alprolema sono diversi.
ora mi chiedo c'è qualche proprietà nei triangoli che io non ho capito? o il raginamento è giusto? grazie? intanto saluto tutti a presto.ciao......
lantena2007
Starting Member
Starting Member

Messaggioda irenze » 31/10/2008, 10:40

Sarebbe meglio aprire un topic a parte, e possibilmente in Medie e Superiori...
Ad ogni modo, se dividi per due hai due angoli uguali, non uno il doppio dell'altro!
Se chiami \( \displaystyle {a} \) l'ampiezza dell'angolo più piccolo tra quelli che devi trovare, l'altro avrà ampiezza \( \displaystyle {2}{a} \), quindi hai che \( \displaystyle {a}+{2}{a}={\left({180}-{78}\right)}° \). In questo modo trovi l'angolo di ampiezza \( \displaystyle {a} \), per avere l'altra ampiezza basta moltiplicare per due.
Irenze ;-)
irenze
Average Member
Average Member

Messaggioda lantena2007 » 31/10/2008, 11:30

scusa ma non sono espertacome si fa ad aprire un topic? grazie, ciao
lantena2007
Starting Member
Starting Member

Messaggioda @melia » 31/10/2008, 17:15

Quando entri nella sezione che ti interessa (medie o superiori) proprio sopre al nome della sezione c'è una casella bordata con scritto Nuovo Topic, la schiacci e voilà...
Ciao e benvenuta :D
@melia
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Secondaria I grado