ciao volevo presentarmi mi sono appena iscritta, devo dire che adoro questo sito mi piace la matematica e la geometia anche se non sono più studente, ho visto tutti i video e scaricato formulari tutto utilissimo grazie. Sono infermiera professionale ma mi piace tenermi informata e continuare a studiare, ho un figlio che frequenta la 2 media e cerco di aiutarlo nella diattica online, è molto bello sapere che esistono siti come il vostro, sono mlto contenta e mi piacerebbe esporvi un nostro problema:
il libro che ha di geometria non mi spiega bene , è un po complicato, cerco di fare ragionare mio figlio ma nemmeno io sono riuscita.
allora il problema dice: in un triangolo abc un lato misura 78° il secondo è il doppio del terzo, calcola l'ampizza degli altrii due.
io ho fatto 180° cheè l'ampiezza totale del triangolo meno i 78° dell'unico angolo dato, il risultato l'ho diviso per 2 , credevo fosse giusto ma i risultati accanto alprolema sono diversi.
ora mi chiedo c'è qualche proprietà nei triangoli che io non ho capito? o il raginamento è giusto? grazie? intanto saluto tutti a presto.ciao......