Messaggioda Cozza Taddeo » 03/10/2007, 21:50

wedge ha scritto:bene, gli esami a settembre mi danno un po' più di senso di serietà rispetto al vecchio sistema dei debiti da saldare ad libidum...

:?: :?: :?:
Cozza Taddeo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda wedge » 03/10/2007, 21:54

Cozza Taddeo ha scritto:
wedge ha scritto:bene, gli esami a settembre mi danno un po' più di senso di serietà rispetto al vecchio sistema dei debiti da saldare ad libidum...

:lol: :lol: :lol:
chiedo scusa per il typo. stasera sono un po' stanco.
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
wedge
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda Cozza Taddeo » 03/10/2007, 22:03

:smt023
Cozza Taddeo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda laura.todisco » 04/10/2007, 10:02

wedge ha scritto:
Cozza Taddeo ha scritto:

:lol: :lol: :lol:
chiedo scusa per il typo. stasera sono un po' stanco.

STANCO? A me pare proprio un bel lapsus freudiano invece ... :-D :-D :-D
Se mi sento triste, faccio matematica per essere felice. Se sono felice, faccio matematica per restare felice.
Alfréd Rényi (1921-1970)

Immagine
laura.todisco
Average Member
Average Member

Messaggioda laura.todisco » 04/10/2007, 11:46

04 ottobre 2007 - Ufficio Stampa Senato
"Il provvedimento del ministro Fioroni è molto positivo, ma è un errore parlare di esami di riparazione, una semplificazione che richiama il commercio estivo delle lezioni private e la discriminazione tra chi poteva pagarsele e chi no". Lo dice il senatore dell'Ulivo Andrea Ranieri, responsabile nazionale Sapere per i Ds.

"Il provvedimento del ministro Fioroni è molto positivo - spiega Ranieri - Ma non consiste certo in un ripristino degli esami di riparazione, che evocano altri tempi, quando d'estate si animava il commercio delle lezioni private e gli alunni si dividevano tra chi poteva pagarsele e chi non poteva.

E visto che i debiti formativi colpiscono soprattutto i ragazzi che vengono da famiglie con un basso livello culturale e non ricche, gli esami di riparazione si traducevano di fatto in una discriminazione, con una selezione degli studenti non basata sul merito ma sulle condizioni socio-economiche di origine.

La logica del decreto emanato oggi da Fioroni è invece completamente diversa - continua Ranieri - Esso è finalizzato a rendere più stringente e vincolante l'obbligo per le scuole di organizzare attività didattiche di recupero e di valutarne l'esito. Oggi solo il 60 per cento degli studenti riesce ad usufruire di questi corsi scolastici.

Si tratta dunque di una misura di serietà, destinata ad evitare che i ragazzi arrivino alla maturità senza aver colmato le lacune culturali accumulate negli anni precedenti. E' chiaro - conclude Ranieri - che le scuole dovranno essere dotate delle risorse economiche necessarie ad adempiere agli obblighi previsti".
Se mi sento triste, faccio matematica per essere felice. Se sono felice, faccio matematica per restare felice.
Alfréd Rényi (1921-1970)

Immagine
laura.todisco
Average Member
Average Member

Messaggioda Gaal Dornick » 05/10/2007, 17:06

ad libidum?
qual è la battuta, non capisco
"La cosa più incredibile di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri
di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi."
Bertrand Russell
Gaal Dornick
Average Member
Average Member

Messaggioda laura.todisco » 05/10/2007, 17:28

Gaal Dornick ha scritto:ad libidum?
qual è la battuta, non capisco

Voleva dire "ad libitum" che significa "a piacere".
Alfréd Rényi (1921-1970)

Immagine
laura.todisco
Average Member
Average Member

Precedente

Torna a Docenti