1) ho il segnale d' ingresso a tempo discreto \( \displaystyle {x}{\left({n}{T}\right)}={\sum_{{{k}=-\infty}}^{{+\infty}}}\delta{\left({n}{T}-{4}{k}\right)} \) (con T = 1) e devo verificare che la sua traformata sia: \( \displaystyle {X}{\left({f}\right)}=\frac{{1}}{{4}}{r}{e}{p}\frac{{1}}{{4}}\delta{\left({f}\right)} \)
Ora, ci sono un paio di cose che mi danno da pensare. Intanto come fa la traformata di una funzione, ad essere uguale a quella di partenza, cioè, avendo un impulso nel tempo, mi aspetterei un gradino in frequenza. Poi, l' inglesso è una funzione discreta e periodica, invece il testo propone la trasformata di una funzione discreta e aperiodica. Per quanto riguarda i coefficienti \( \displaystyle \frac{{1}}{{4}} \) è tutto ok: l' altezza della trasf. dell' impulso ha ampiezza inversa al suo dominio, e la discretizzazione fatta nel tempo equivale ad una ripetizione periodica di periodo inverso.
Chi mi può dare una mano a sciogliere questo dubbio ?
2) ho il segnale in uscita del sistema precedente che vale: \( \displaystyle {y}{\left({n}\right)}={\cos{{\left(\frac{{5}}{{4}}\pi{n}+\frac{\pi}{{4}}\right)}}} \) e mi si chiede la trasf. di Fourior.
Dato che \( \displaystyle {y}{\left({n}\right)} \) è discreta, la sua trasf sarà di nuovo una ripetizione periodica. Poi, utilizzando la proprietà di modulazione nel tempo, e ricordando che la trasf di un coseno dà 2 \( \displaystyle \delta \) dovrei ottenere una cosa del tipo: \( \displaystyle {Y}{\left({f}\right)}={{e}}^{{-{j}{2}\pi\frac{{f{\pi}}}{{4}}}}{\sum_{{{k}=-\infty}}^{{+\infty}}}\delta{\left({f{-}}{k}\frac{{5}}{{8}}\right)}+\delta{\left({f{+}}{k}\frac{{5}}{{8}}\right)} \)
dove quel \( \displaystyle \frac{{5}}{{8}} \) viene fuori dell' uguaglianza \( \displaystyle \frac{{5}}{{4}}\pi={2}\pi{f} \)
Poi si dovrebbe trovare il rapporto \( \displaystyle {H}{\left({f}\right)}=\frac{{{Y}{\left({f}\right)}}}{{X}}{\left({f}\right)} \), ma è meglio pensarci dopo aver controllato i calcoli preceenti..
3) Ho un ultim quesito, devo trovare l' antitraformata continua e discreta di \( \displaystyle {X}{\left({f}\right)}={{\cos}}^{{2}}{\left({f}\right)}+{s}{e}{{n}}^{{2}}{\left({3}{f}\right)} \).
posso dire che \( \displaystyle {X}{\left({f}\right)}=\frac{{1}}{{4}}{{\left({{e}}^{{{j}{f}}}+{{e}}^{{-{j}{f}}}\right)}}^{{2}}-\frac{{1}}{{4}}{{\left({{e}}^{{{j}{3}{f}}}-{{e}}^{{-{j}{3}{f}}}\right)}}^{{2}}=\frac{{1}}{{4}}{{e}}^{{{j}{2}{f}}}+\frac{{1}}{{4}}{{e}}^{{-{j}{2}{f}}}+\frac{{1}}{{2}}-\frac{{1}}{{4}}{{e}}^{{{j}{6}{f}}}-\frac{{1}}{{4}}{{e}}^{{-{j}{6}{f}}}+\frac{{1}}{{2}}={\left(\frac{{1}}{{4}}{{e}}^{{{j}{2}{f}}}+\frac{{1}}{{4}}{{e}}^{{-{j}{2}{f}}}\right)}+{1}-{\left(\frac{{1}}{{4}}{{e}}^{{{j}{6}{f}}}+\frac{{1}}{{4}}{{e}}^{{-{j}{6}{f}}}\right)} \)
allora nel tempo: \( \displaystyle {x}{\left({t}\right)}=\frac{{1}}{{4}}\delta{\left({t}+\frac{{1}}{\pi}\right)}+\frac{{1}}{{4}}\delta{\left({t}-\frac{{1}}{\pi}\right)}+\delta{\left({t}\right)}-\frac{{1}}{{4}}\delta{\left({t}+\frac{{3}}{\pi}\right)}-\frac{{1}}{{4}}\delta{\left({t}-\frac{{3}}{\pi}\right)} \) dovre la traslazione l' ho ottenuta dall' uguaglianza: \( \displaystyle {2}\pi{f{=}}{2}{f{{K}}} \) e \( \displaystyle {2}\pi{f{=}}{6}{f{{K}}} \)
che ne dite ?